Skip to main content

Accesso agli sportelli CUP e nuovi servizi per l’Azienda USL di Bologna

Servizi informatici

Dal 9 gennaio 2020 è stato introdotto il nuovo servizio di segreteria telefonica sul numero 800 884888 che permette agli utenti, in caso di mancato contatto con l'operatore o tempi di attesa lunghi, di essere ricontattati entro 24 ore; l’utente può scegliere di essere ricontattato sul numero dal quale sta chiamando o su un nuovo recapito telefonico. Cambiano anche gli orari di erogazione del servizio (7:30-12:30 e 14:30-17:30 dal lunedì al venerdì; 7:30-12:30 il sabato), finalizzati a consentire l'attività di richiamata da segreteria telefonica; rimane attivo anche dalle 12:30 alle 14:30 il solo servizio di disdetta.

Molto elevato il gradimento da parte dell’utenza: il livello di servizio medio nelle prime settimane è stato del 94% con un tasso del 100% di richiamata entro 24 ore. A partire dal 2 dicembre 2019, aumentano sul Distretto di Bologna i punti CUP dove è possibile accedere ai servizi di anagrafe sanitaria su appuntamento e senza fare la fila. Oltre al servizio web Zerocoda, partito a luglio sulla CDS Navile, da dicembre anche i CUP del Poliambulatorio Montebello e Mengoli, l'Ospedale Maggiore e la CDS Borgo Reno prevedono un accesso su appuntamento per le sole pratiche di anagrafe sanitaria. I cittadini possono inoltre prenotare direttamente da un punto CUP di Bologna Città, o chiamando il Call Center, un appuntamento per i servizi di anagrafe sanitaria al numero 051 4206221. Al termine della prenotazione, verrà inviata un’email o un SMS contenente le informazioni necessarie e la documentazione da presentare allo sportello. Per il cittadino sarà sufficiente presentarsi munito di promemoria appuntamento, o in alternativa del numero di prenotazione, presso la sala d'attesa del CUP prescelto, e ritirare il biglietto “appuntamento anagrafe” dall’eliminacode in attesa del primo sportello libero.

Durante le prime settimane di gennaio, periodo di maggiore afflusso, i cittadini hanno iniziato a utilizzare questa nuova opzione, principalmente in quei CUP che storicamente sono punti di riferimento delle pratiche di anagrafe sanitaria. Come ogni anno, molti cittadini nei primi giorni del mese di gennaio si sono recati agli sportelli CUP di Bologna per il rinnovo di alcune esenzioni e per la scelta di un nuovo Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta.

Il nuovo canale di accesso su appuntamento per le operazioni di anagrafe sanitaria, l'adozione tempestiva, in accordo con l'Azienda USL di Bologna, di misure a supporto dell'organizzazione degli sportelli di front office, nonché il posticipo della scadenza, o la proroga illimitata, di alcune esenzioni hanno determinato quest'anno un significativo calo degli accessi in un periodo storicamente critico per le code: circa 1.000 accessi in meno rispetto allo stesso periodo del 2019; oltre 400 cittadini hanno scelto di accedere al servizio tramite i nuovi canali su appuntamento per le sole pratiche di anagrafe, evitando così di fare una fila. La modalità su appuntamento per accedere allo sportello sembra essere gradita dagli utenti, l'obiettivo dei prossimi mesi è diffondere maggiormente tutte le informazioni necessarie per incrementare questi numeri.

Published on