Salta al contenuto principale

Amministrazioni Digitali

La legge di riforma della Pubblica Amministrazione n. 214/2015 e i successivi decreti attuativi si pongono l’obiettivo di realizzare un’amministrazione digitale e aperta. Lepida definisce, predispone e supporta la realizzazione di attività di innovazione tecnologica e di digitalizzazione dei Soci, coerentemente alla strategia regionale dell’Agenda Digitale e dei modelli di amministrazione digitale secondo quanto previsto dalla normativa nazionale ed europea.

Lepida pianifica, progetta e supporta la realizzazione e il monitoraggio delle attività di razionalizzazione e ottimizzazione dei Soci relative alle infrastrutture tecnologiche digitali, allocando anche proprio personale all’interno delle strutture degli Enti soci, laddove richiesto dai Soci stessi; nell’ambito di tali attività, definisce, sviluppa e supporta la realizzazione di azioni di formazione e informazione con riferimento alle principali azioni nazionali e regionali in tema di Amministrazione digitale.

Al fine di promuovere, in coerenza con il Piano triennale per l'informatica nella PA, l'interoperabilità dei prodotti software di mercato verso le piattaforme regionali di servizi, Lepida coordina, gestisce e sviluppa il relativo processo di qualificazione dei prodotti dei fornitori. 

Infine, per favorire una migliore conciliazione tra tempi di vita e di lavoro anche grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali, Lepida progetta, predispone e supporta la realizzazione di soluzioni di lavoro agile (Smart Working) per i Soci.