Salta al contenuto principale

Vaccinazioni COVID-19: canali di prenotazione e click day

Vaccinazione - Immagine

In linea con quanto previsto nel Piano nazionale del Ministero della Salute, che vede il seguente ordine di priorità per la vaccinazione anti COVID-19: persone di età superiore agli 80 anni; persone con elevata fragilità e, ove previsto, dei familiari conviventi, caregiver, genitori/tutori/affidatari; persone di età compresa tra i 70 e i 79 anni e, a seguire, di quelle di età compresa tra i 60 e i 69 anni, il 26 aprile si sono aperte in Emilia-Romagna le prenotazioni per la vaccinazione anti COVID-19 alle persone di età compresa tra i 65 e i 69 anni.

Nei precedenti click day del 15 febbraio per gli over 85, 1 marzo per gli over 80, 15 marzo per gli over 75 e 12 aprile per gli over 70 sono state prenotate le categorie più anziane e le Aziende sanitarie hanno preso in carico i soggetti che rientrano nella categoria degli “estremamente vulnerabili”. È possibile prenotare con i consueti canali, dunque recandosi agli sportelli dei Centri Unici di Prenotazione (CUP), o nelle farmacie che effettuano prenotazioni CUP; online attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), l’App ER Salute, il CUPWeb; oppure telefonando ai numeri previsti nell'Azienda USL di appartenenza per la prenotazione telefonica. A ogni click day è stata migliorata la filiera tecnologica, imparando dalle esperienze precedenti e cercando di ottenere un sistema sempre più responsivo, senza rallentamenti dovuti all'enorme mole di prenotazioni in parallelo.

Lepida ha potenziato tutti gli apparati, sia hardware che software. Durante il click day del 12 aprile si sono registrate quasi 12.000 prenotazioni tramite i canali web e per la prima volta le somme tra prenotazioni di sportello e telefoniche sono state eguagliate e in alcuni territori anche superate da quelle online. Nel click day del 26 aprile sono state effettuate 15.000 prenotazioni tramite FSE e CUPWeb, confermando il gradimento dell’utenza per la modalità online. Dal 23 aprile è inoltre operativa la piattaforma online, realizzata da Lepida, grazie alla quale possono registrarsi per essere vaccinate le persone non residenti in Emilia-Romagna che non hanno il medico di famiglia su questo territorio, ma che sono domiciliate qui per motivi di lavoro, di assistenza familiare o per qualunque altro giustificato e comprovato motivo e i caregiver e i familiari di soggetti disabili non autosufficienti. Per utilizzarla basta accedere al link https://salute.regione.emilia-romagna.it/candidature-vaccinazione e compilare i campi indicati. Le candidature verranno poi gestite dalle Aziende USL che fisseranno l’appuntamento.

Data di pubblicazione