Salta al contenuto principale

Software & Piattaforme

Lepida presidia l’analisi, la progettazione, lo sviluppo, l’evoluzione e la manutenzione delle soluzioni software e delle piattaforme per l’erogazione dei propri servizi agli Enti soci. La logica seguita nella definizione dei servizi inseriti nel portfolio di Lepida è quella di una gestione centralizzata delle soluzioni, secondo specifiche tecniche e organizzative comuni, facilitando la diffusione delle soluzioni nei diversi contesti territoriali, la loro integrazione nei sistemi gestionali degli Enti e l’ottimizzazione della gestione. Anche gli Enti più piccoli, con meno risorse economiche e personale ridotto, possono così offrire ai loro cittadini e alle loro imprese servizi online aggiornati e completi, superando disparità territoriali ancora rischiose, a livello locale, in ambito digitale.

Lepida offre servizi di piattaforme abilitanti scelta che negli anni si è dimostrata vincente anche nei confronti di una rinnovata offerta centralizzata nazionale: ne sono esempi FedERa e PayER, servizi a lungo forniti in modalità centralizzata da Regione Emilia-Romagna, che ora fanno da nodo per i Soci verso le piattaforme nazionali (SPID e PagoPA) recentemente sviluppate, senza necessità di nuovi investimenti da parte dei singoli Enti. La sfida è consentire a cittadini e imprese l’accesso unitario a servizi online centrati sull’utilizzatore e sulla sua esigenza di semplificazione nella relazione con la PA; rendere la burocrazia più leggera; fornire un servizio omogeneo su tutto il territorio.

Attraverso la definizione e il costante aggiornamento delle specifiche tecniche di interoperabilità con le piattaforme gestite, viene assicurata la disponibilità degli ambienti di test e lo svolgimento delle attività di verifica nell’ambito dei processi di qualificazione delle soluzioni di mercato e dei servizi.

Lepida presidia l’evoluzione delle normative di settore, costituendo un punto di competenza di dominio, ed effettua scouting tecnologico di modelli innovativi e nuove soluzioni utilizzabili per le piattaforme.