Salta al contenuto principale

Futuro prossimo. Per un lessico del domani

futuro prossimo

“Futuro prossimo. Per un lessico del domani” è il progetto culturale di Lepida, curato dalla Fondazione San Carlo, che si è proposto di fornire attraverso un percorso in 5 tappe una lettura dei cambiamenti del nostro tempo a partire dal crescente impatto delle tecnologie del digitale nella società e nella vita, nel lavoro, nella formazione,  nella cura delle persone.

Un ciclo di conferenze aperte al pubblico e gratuite a Modena, Parma, Bologna e Cesena. Un programma che - attraverso la comprensione delle origini, dell’evoluzione e  delle conseguenze determinate dai processi in atto, soprattutto a seguito del forte impatto economico, sociale e culturale dell’emergenza COVID19 - ha provato a fornire gli  strumenti per interpretare il presente e immaginare scenari più inclusivi e sostenibili per il futuro. Al centro i grandi temi oggetto di confronto e dibattito a livello  internazionale nella loro relazione con il digitale: la mobilità, la cultura, la geopolitica di Internet ma anche vecchie e nuove disuguaglianze e divari digitali, il rapporto tra  comunità e intelligenza artificiale, la trasformazione urbana e il digitale.

 

Registrazione delle conferenze

 

  • Mobilità sostenibile. Le forme di trasporto del futuro prossimo - Stefano Maggi
    11.02.2022 - La conferenza sarà dedicata a illustrare le principali forme assunte oggi dalla mobilità sostenibile e l’importanza che lo sviluppo di nuovi modelli di mobilità potrà avere in un futuro prossimo tanto nel miglioramento della qualità della vita delle popolazioni e nel ripensamento degli spazi urbani, quanto nella preservazione dell’ambiente e dei suoi equilibri.
     
  • Geopolitica della Rete. Il governo di Internet e l’instabilità internazionale - Dario Fabbri
    04.03.2022 - La conferenza sarà dedicata all’analisi del modo in cui sia la gestione e il “controllo” di Internet e delle piattaforme digitali, sia lo sviluppo dell’intelligenza artificiale condizionino significativamente gli attuali rapporti tra gli stati, a livello politico ed economico, e possano condurre in un futuro.
     
  • Intelligenze artificiali - Paolo Benanti
    14.04.2022 - La conferenza illustra le principali caratteristiche che il rapporto tra esseri umani e dispositivi tecnologici ha assunto nelle società contemporanee. Particolare attenzione è dedicata alla necessità di mettere a punto sistemi di gestione e regolamentazione dell’innovazione tecnologica che si fondino sui principi dell’equità, della responsabilità e della giustizia sociale.
     
  • Disuguaglianza digitale e diritti sociali. Strategie per una nuova cittadinanza - Donatella Selva
    29.04.2022 - La conferenza si concentrerà sul tema del "divario digitale" (digital divide), che si presenta nelle società contemporanee sia come impossibilità di una parte della popolazione nell'accesso alle nuove tecnologie, sia come scarsa consapevolezza critica nell'uso di tali dispositivi. Nel corso dell'intervento, particolare attenzione sarà dedicata al rapporto tra divario digitale e diseguaglianze sociali, educative, di genere ed economiche.
     
  • Verso la città intelligente. Soluzioni e strategie per il cambiamento - Giuliano Dall’Ò
    16.05.2022 - La conferenza approfondirà il tema della smart city, mostrando come progetti sostenibili dal punto di vista ambientale siano fondamentali per ripensare la struttura delle nostre città. Un ruolo centrale è svolto dalle tecnologiche digitali, che contribuiscono a migliorare le prestazioni energetiche, a potenziare il sistema dei servizi pubblici e a favorire il benessere delle comunità.
Data di pubblicazione