Salta al contenuto principale

Futuro prossimo. Per un lessico del domani

flyer conferenza

“Futuro prossimo. Per un lessico del domani” è il nuovo progetto culturale di Lepida, curato dalla Fondazione San Carlo, che si propone di fornire attraverso un percorso in 6 tappe  una lettura dei cambiamenti del nostro tempo a partire dal crescente impatto delle tecnologie del digitale nella società e nella vita, nel lavoro, nella formazione,  nella cura delle persone.

Un ciclo di conferenze aperte al pubblico e gratuite a Modena, Parma, Bologna e Cesena. Un programma che - attraverso la comprensione delle origini, dell’evoluzione e  delle conseguenze determinate dai processi in atto, soprattutto a seguito del forte impatto economico, sociale e culturale dell’emergenza COVID19 - potrà fornire gli  strumenti per interpretare il presente e immaginare scenari più inclusivi e sostenibili per il futuro. Al centro i grandi temi oggetto di confronto e dibattito a livello  internazionale nella loro relazione con il digitale: la mobilità, la cultura, la geopolitica di Internet ma anche vecchie e nuove disuguaglianze e divari digitali, il rapporto tra  comunità e intelligenza artificiale, la trasformazione urbana e il digitale.

Ultimo appuntamento:

lunedì 16 maggio, ore 17:30
Arena del Sole, Sala Salmon (Bologna)

Verso la città intelligente. Soluzioni e strategie per il cambiamento
con Giuliano Dall’Ò, professore di Fisica tecnica ambientale presso il Politecnico di Milano.

La conferenza approfondirà il tema della smart city, mostrando come progetti sostenibili dal punto di vista ambientale siano fondamentali per ripensare la struttura delle nostre città. Un ruolo centrale è svolto dalle tecnologie digitali, che contribuiscono a migliorare le prestazioni energetiche, a potenziare il sistema dei servizi pubblici e a favorire il benessere delle comunità.


Interverranno
Paola Salomoni, Assessore alla scuola, università, ricerca, agenda digitale di Regione Emilia-Romagna
Alfredo Peri, Presidente di Lepida
Gianluca Mazzini, Direttore Generale di Lepida

Per info e prenotazioni

Maggiori informazioni

L’ingresso alla conferenza è libero mediante prenotazione fino a esaurimento posti.
La conferenza sarà trasmessa anche in diretta web su www.fondazionesancarlo.it e sulla pagina Facebook di Lepida.

Data di pubblicazione