Salta al contenuto principale

Servizi legati ai trasporti: dal Travel Planner alla ZTL

controllo del traffico

Lepida è impegnata da diverso tempo, insieme a Regione Emilia-Romagna, nella definizione e realizzazione di iniziative in grado di abilitare nuovi servizi per i cittadini nel campo della mobilità e dei trasporti, caratterizzati da grande potenzialità e impatto sulla vita quotidiana dei cittadini.

Da un lato si lavora su trasporti pubblici regionali, dove Lepida ha realizzato un nodo unico (gateway) in grado di raccogliere e uniformare tutti i dati dei mezzi pubblici, anche quelli in tempo reale, che operano nella regione rendendoli disponibili per una pluralità di servizi a favore dei cittadini. Il nodo regionale è già in esercizio e fornisce, sulla base di specifiche standard, i dati dei mezzi su gomma delle aziende di trasporto pubblico locale e quelli su ferro, ovvero autobus e treni. I risultati del sistema realizzato da Lepida che permettono di realizzare un Travel Planner regionale, sono stati oggetto di un hackathon (mobilit-ER), organizzato a Bologna in occasione dell’evento Research to Business 2019, dove per la prima volta, la Regione ha messo a disposizione il proprio dataset relativo al posizionamento dei mezzi del trasporto pubblico regionale per sviluppare applicazioni su previsioni di percorsi di mobilità ottimizzata.

Ma Lepida è impegnata anche, insieme a Regione e ad alcuni Comuni capoluogo, nella realizzazione di un sistema regionale di interscambio dati dei contrassegni per favorire la mobilità dei disabili nelle Zone a Traffico Limitato (ZTL) della regione. Infatti, Regione ha affidato a Lepida l’installazione, la messa in produzione e la gestione del nodo regionale del sistema, realizzato dal Comune di Bologna, e sono in corso di completamento le prime verifiche di integrazione e funzionamento del sistema con i Comuni di Bologna, di Parma e di Forlì. Infine, Lepida sta supportando Regione anche nello sviluppo di un portale regionale di rilascio permessi e accesso dei mezzi adibiti al trasporto merci in ZTL.

Data di pubblicazione