Salta al contenuto principale

Bologna ospita la 15esima Conferenza internazionale AAATE

aias

Dal 27 al 30 Agosto p.v. si svolgerà a Bologna la 15esima Conferenza internazionale dell’Associazione Europea per la Promozione delle Tecnologie Assistive (AAATE). Questa edizione è organizzata da AIAS Bologna onlus, in collaborazione con l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna e l’AAATE stessa, con il Patrocinio della Regione Emilia Romagna (http://aaate2019.eu/).

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità soltanto il 10% del fabbisogno di tecnologie assistive nel mondo è attualmente corrisposto. Ciò significa che molte persone sono limitate nelle loro attività e partecipazione nella società, così come nei processi produttivi. La Conferenza ne comincerà a discutere nella pre-conference del 27 Agosto, durante l’High Level Meeting, Unlocking human potential. Increasing our efforts to boost assistive technology-enabled inclusive and sustainable development at global and local level, (con il patrocinio del Comune di Bologna) al quale parteciperanno rappresentanti delle Istituzioni italiane, dell’OMS e della Commissione Europea.

Il programma della conferenza procederà ricco di workshop, eventi e presentazioni nelle giornate successive. Anche Lepida parteciperà alla policy session di venerdì 30 agosto Challenges in implementing IoT based person-centred services, che affronta il tema delle nuove opportunità legate all’utilizzo delle tecnologie Internet of Things ma anche alle criticità relative agli aspetti etici e di privacy.

Data di pubblicazione