Salta al contenuto principale

Evento Attrattività Ultra Larga

L'Assessore Donini al Convegno "Attrattività Ultra Larga"

Il punto sulla situazione delle Aree Industriali connesse in Banda Ultra Larga (BUL) sul territorio regionale: questo l’obiettivo dell’evento “Attrattività Ultra Larga”, organizzato da Lepida nella serata del 19 settembre scorso presso l’Opificio Golinelli di Bologna, alla presenza di tutti gli attori – aziende, Comuni e Operatori TLC - protagonisti in questi anni del processo di ammodernamento permesso dalla Legge Regionale 14/2014 per il superamento del digital divide. La normativa regionale prende le mosse dall’indirizzo programmatico Europa 2020, che propone agli Stati membri di rendere disponibile al 100% della popolazione una connessione ad almeno 30Mbps entro il 2020, tramite l’infrastrutturazione delle aree extraurbane a connettività carente. Ad oggi, sono quasi 200 le aree industriali abilitate in Banda Ultra Larga, 290 le aziende connesse, 140 le Amministrazioni comunali coinvolte e più di 40 gli Operatori TLC che hanno risposto negli ultimi 5 anni alle manifestazioni di interesse indette da Lepida per la fornitura dei servizi di connettività alle aziende.

L’occasione dell’iniziativa - la descrizione della formula implementata e il resoconto del lavoro costante che ha permesso negli anni di affinare sempre di più il modello Aree Industriali - ha consentito una panoramica sui vantaggi tangibili della BUL sulle attività produttive delle imprese già allacciate, chiamate sul palco dal DG di Lepida Gianluca Mazzini con una formula di coinvolgimento “a sorpresa” che ha divertito il pubblico e vivacizzato il dibattito, favorendo allo stesso tempo l’attento coinvolgimento dei partecipanti e la massima spontaneità delle testimonianze. Tra le aziende presenti in sala, hanno descritto la loro esperienza le ditte Vulcaflex di Cotignola (RA), Apicom di Cento (FE), Autoimmagine di Monterenzio (BO) e lo Scatolificio Porrettana di Sasso Marconi (BO); coadiuvati da alcuni contributi video selezionati (Edilpiù e Nealco dalla provincia di Ravenna, L’Ovile Coop. Sociale e Zumbia dall’area di Reggio Emilia), tutti i partecipanti hanno convenuto su alcuni specifici vantaggi della BUL, in particolare l’indipendenza dalle fasce orarie per quanto riguarda il traffico web, i significativi risparmi nei costi di connettività e la sicurezza informatica garantita dai servizi di backup, offerti in via complementare.

Alle testimonianze delle aziende hanno fatto seguito i racconti degli Amministratori pubblici, degli Operatori TLC e dei tecnici di Lepida, che hanno descritto gli aspetti chiave dell’iniziativa attraverso una serie di rapidissime presentazioni in sequenza. Assieme al DG Mazzini ha partecipato all’iniziativa il Vicepresidente di Regione Emilia-Romagna e Assessore Raffaele Donini, che ha premiato gli intervenuti con la consegna di una targa di ringraziamento, a testimonianza dell’investimento delle aziende sul territorio. La registrazione integrale dell’evento è disponibile all’indirizzo http://qImIl6r3.chaos.cc.

Data di pubblicazione