Salta al contenuto principale

ConfERence a supporto dell’operatività degli Enti locali e della Sanità

Conference call

ConfERence è il servizio di videoconferenza di Lepida messo gratuitamente a disposizione degli Enti Soci già dal 2009. Il servizio di audio e videoconferenza assicura la possibilità di mettere in contatto fino a 50 utenti in contemporanea con l’utilizzo del proprio PC in modalità solo audio o audio-video, consentendo di condividere nel corso della riunione il proprio desktop, documenti informatici, fogli di calcolo o immagini. Si può accedere al sistema anche utilizzando il proprio smartphone o tablet.

Nel corso degli anni il servizio si è sempre più consolidato trasformandosi in una soluzione totalmente cloud che eroga fino a 20mila ore di videoconferenza all’anno. Queste scelte architetturali si sono dimostrate particolarmente efficaci in queste difficili settimane caratterizzate dell’emergenza legata alla diffusione del Coronavirus: fin dalle prime ore seguenti le disposizioni e i decreti che hanno imposto limitazioni agli spostamenti personali e una forte incentivazione alla modalità di lavoro agile, lo strumento di videoconferenza si è infatti dimostrato un valido alleato organizzativo per riuscire a coordinare a distanza, laddove possibile, l’attività dei gruppi di lavoro e dei comitati creati per gestire tempestivamente le criticità.

Il servizio, a disposizione 24 ore su 24, è stato immediatamente richiesto dagli Enti afferenti al mondo sanitario, seguiti dagli Enti locali che hanno potuto da una parte coordinare le risorse umane che lavoravano in modalità agile e dall’altra dare seguito alle assemblee consiliari, talvolta scegliendo di rendere le stesse fruibili ai cittadini in streaming. Per rispondere alle richieste del territorio, sono stati attivati tutti i canali e gli strumenti in grado di far fronte a tutte le necessità del momento, sia in termini di risorse cloud che in termini di stanze virtuali: ad oggi sono 200 le stanze permanenti rispetto alle 10 messe a disposizione nel periodo precedente all’emergenza. Sono stati inoltre sfruttati gli accordi stipulati a livello nazionale tra il fornitore tecnologico e il Ministero per garantire un numero illimitato di account personali almeno fino alla fine di agosto, in aggiunta agli oltre 100 contrattualizzati da Lepida. Sono oltre 120 gli Enti che stanno usando attivamente il servizio ConfERence di Lepida.

Data di pubblicazione