Salta al contenuto principale

Controllo della spesa farmaceutica in Emilia-Romagna

Dispenser

Il servizio di rilevazione dei consumi della Farmaceutica ha come obiettivo il controllo della spesa farmaceutica territoriale mediante il supporto di monitoraggi, verifiche e report statistici che favoriscono una migliore gestione e razionalizzazione dell'assistenza farmaceutica a fini sanitari, assistenziali, epidemiologici. Questo percorso ha raggiunto un elevato grado di ottimizzazione, agevolato dalla diffusione della ricetta “dematerializzata” (da settembre 2015, e ora ampiamente a regime) e dall’avvio dell’Anagrafe Regionale degli Assistiti (avvenuto nel corso del 2016), che fornisce in maniera strutturata, uniforme e univoca per tutte le Aziende le anagrafi principali per l’elaborazione delle ricette (assistiti, medici, ricettari).

Per tutte le Aziende Sanitarie di Regione Emilia-Romagna, Lepida elabora internamente, ogni mese, i registri contenenti le fustelle delle ricette “dematerializzate”, demandando al mercato l’elaborazione delle ricette “rosse” e delle dematerializzate “declassate”. Mensilmente Lepida esegue tutti i controlli tecnici e contabili, le quadrature, la reportistica e la preparazione e invio dei flussi istituzionali aziendali e regionali, nei tempi e nelle modalità previste dal servizio. Nel corso del 2019, nell’ambito del Tavolo Regionale di Coordinamento Tecnico sulla Statistica e i Sistemi Informativi Sanitari e Sociali, è stato condiviso il progetto di revisione del Flusso informativo Assistenza Farmaceutica Territoriale (AFT); è stato avviato uno sviluppo di data integration tra sistemi aziendali, realizzati e gestiti da Lepida, e il datawarehouse regionale, per l’alimentazione della banca dati AFT. La nuova architettura, entrata in funzione nelle scorse settimane, prevede un sistema di convalida del dato a cura della singola Azienda sanitaria, che permette a Regione di acquisire direttamente i flussi informativi, senza ulteriori attività da parte dell’Azienda. Inoltre, Lepida ha sviluppato e messo a disposizione delle Aziende sanitarie un nuovo sistema di reportistica dinamica, che consente di effettuare analisi, ricerche, estrazioni dati, sino al dettaglio della singola prescrizione, degli attributi che la compongono e della relativa immagine scansionata. Il nuovo strumento è già utilizzato da alcune Aziende sanitarie e la diffusione sta procedendo mediante un calendario di sessioni formative a distanza, coerentemente con il periodo emergenziale che stiamo affrontando.

Infine, con riferimento all’emergenza Coronavirus e all’adozione di misure atte a limitare la circolazione dei cittadini attraverso il più ampio utilizzo della ricetta dematerializzata, anche per modalità di erogazione dei medicinali diverse dal regime convenzionale, nonché attraverso strumenti alternativi al promemoria cartaceo della ricetta medesima, Lepida è intervenuta sulle proprie piattaforme di elaborazione dei consumi, al fine di trattare coerentemente le nuove tipologie di flussi dei dati dell’assistenza farmaceutica.

Data di pubblicazione