Salta al contenuto principale

Nuova manovra nazionale di abolizione superticket

Fac-simile di ricetta medica

Alla luce di quanto previsto dalla legge di bilancio per l’anno 2020 (L. 160/2019) relativamente alla revisione del sistema di compartecipazione alla spesa sanitaria a carico degli assistiti, al fine di promuovere maggiore equità nell’accesso alle cure, dal 1° settembre 2020 verrà abolita la quota fissa (superticket), introdotta a partire dal 2011 a livello nazionale e recepita secondo diversi modelli dalle Regioni. La Regione Emilia-Romagna adottò misure alternative, introducendo un sistema progressivo collegato al reddito del nucleo familiare fiscale per l'applicazione della quota fissa per le prescrizioni di specialistica ambulatoriale e i farmaci di fascia A e di un ticket differenziato per fasce di reddito su specifiche classi di prestazioni.

Anticipando l’attuale manovra nazionale, già dal 1° gennaio 2019 la Regione ha abolito il superticket per i nuclei familiari con redditi fino a 100mila euro. Attualmente, in Emilia-Romagna, sono quindi gestite due fasce di reddito, QB (Quota Base) per cittadini appartenenti a un nucleo fiscale con reddito inferiore o uguale a 100mila euro, alla quale non viene applicato il superticket e QM (Quota Massima), per il 9% circa di assistiti appartenenti a un nucleo fiscale con reddito superiore a 100mila euro ai quali viene applicato il superticket. Dal 1° settembre 2020 verranno invece eliminate tutte le fasce di reddito; a tutte le prescrizioni, anche se emesse prima di tale data, ma erogate dopo il 1° settembre, non verrà pertanto più applicato il superticket. Non sarà inoltre più richiesto il rilascio dell’autocertificazione della fascia e ai cittadini verrà reinviato sul FSE il nuovo tesserino sanitario in cui non compariranno più le fasce di reddito.

Lepida ha realizzato le specifiche per le modifiche ai sistemi applicativi coinvolti, quali anagrafe regionale, SAR, moduli prescrittivi e dipartimentali aziendali per la gestione amministrativa delle prestazioni specialistiche ambulatoriali; nel mese di agosto si è dato corso agli adeguamenti affinché tutti i sistemi siano in grado di gestire correttamente le nuove disposizioni.

Data di pubblicazione