Salta al contenuto principale

Un After di un giorno per il turismo smart a Ravenna

Immagine di copertina (Dante con visiera)

Alla fine anche il 2020 ha avuto il suo After Futuri Digitali, benché in versione ridotta. Quest’anno After si è spostato in Romagna, per la precisione a Ravenna. Era stato scelto il mese di maggio per una tre giorni su digitale e nuove forme di turismo e fruizione dei beni culturali, poi la pandemia ha portato a rivedere format e contenuti: focus su “Smart Tourism and The Global Challenge”, un appuntamento con molti ospiti internazionali (sicuramente un plus degli eventi online) concentrato in un pomeriggio, il 26 novembre scorso. Il tutto al cospetto di un Dante che guarda il mondo attraverso un visore per la realtà virtuale.

Il turismo è un settore che più di altri ha risentito di quest’anno di forzata immobilità, che è però stata anche il motore per un ripensamento generale, un’analisi accurata della nuova domanda e una prima proposta di nuove offerte. Un lavoro che vede Ravenna collaborare attivamente con un circuito competente di città europee rendendo possibile costruire in velocità questo primo evento. I dati sono stati al centro della riflessione, il perno di entrambe le sessioni: “Una panoramica globale: dai dati al turismo sostenibile” e “Essere una capitale: tecnologie intelligenti per il turismo e l'esperienza della città”. Tra le espressioni che hanno segnato gli interventi le più frequenti: dati, lettura dei flussi, fare rete, sostenibilità, prossimità, personalizzazione; tutte coniugate alla possibilità di essere ampliate attraverso il digitale. L’evento è stato utile soprattutto per capire cosa si sta muovendo, quali sono le opportunità da cogliere e gli orizzonti su cui muoversi, e ci si è dati appuntamento al 2021 per continuare a ragionarne, portando buone pratiche e soluzioni digitali da provare dal vivo.

Nel frattempo versione ridotta e online hanno comunque dato buoni frutti: l’evento è stato seguito da oltre 2.000 spettatori complessivi sui canali social e sul sito web della rassegna. Sono state inoltre più di 10.000 le visualizzazioni ottenute dai post social, su Facebook e Twitter, nella sola settimana dell’evento. Sul sito di After, una sezione raccoglie le registrazioni video del convegno e tutti i video e le presentazioni mostrate dai relatori durante i lavori. È solo l’inizio di un percorso, che proseguirà nel 2021, si spera a Ravenna, in presenza.

Data di pubblicazione