Salta al contenuto principale

Nuovo numero verde per SPID LepidaID

Nuovo numero verde per SPID LepidaID - Immagine

Attivato il nuovo numero verde per l’assistenza agli utenti SPID LepidaID.

Da lunedì 6 dicembre il numero di contatto è 800 779077, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:00 e il sabato dalle 8:30 alle 13:00. Un numero esclusivamente dedicato a SPID LepidaID che sostituisce il precedente 800 445500 (con selezione 3) che permette un'assistenza più efficace verso gli utenti, considerando anche l'enorme crescita degli utenti LepidaID che oggi superano il milione. Il servizio prevede un messaggio di accoglienza con le principali informazioni e i riferimenti principali rispetto alle richieste degli utenti, a seguire una alberatura con risposte automatiche e la possibilità di parlare con un operatore.

La prima fase della riorganizzazione - partita nel mese di giugno - ha visto le Direzioni coinvolte definire: funzioni, tipo di supporto, strumenti di lavoro, assetti, ruoli e fabbisogni al fine di migliorare l’operatività del servizio, diminuire i tempi di risposta e aumentare la completezza informativa all’utenza. Nella seconda fase della riorganizzazione sono state portate a termine le attività di potenziamento dell’organico in risposta telefonica; la formazione delle risorse; la predisposizione del nuovo albero vocale automatizzato,  che consente agli utenti di ascoltare risposte registrate ai quesiti più frequenti senza dover attendere la risposta dell’operatore; la pubblicazione e aggiornamento di nuove FAQ ancora più complete, che consentono al cittadino di trovare le informazioni in autonomia e/o contattare l’assistenza via webform.

I primi risultati danno già forte evidenza dell’efficacia delle azioni intraprese che si considerano più che soddisfacenti. Lepida monitorerà costantemente l’andamento del servizio per garantire tempi di risposta sempre minori per gli utenti.

 

Data di pubblicazione