Salta al contenuto principale

Piacenza Start City

Piacenza Start City - Immagine

Come trovare un parcheggio libero? O controllare i consumi elettrici e idrici nelle scuole? O intervenire sui defibrillatori in caso di possibile malfunzionamento? Grazie al progetto Start City del Comune di Piacenza in corso di sperimentazione grazie alla collaborazione con Lepida e con la Regione Emilia-Romagna.

Le attività svolte sui parcheggi permetteranno di segnalare lo stato dello stallo libero/occupato (nei parcheggi Polichirurgico via XXI Aprile e area Largo Brigata Piacenza, zona Palazzo Farnese), o di contare gli spazi disponibili con varchi di ingresso/uscita (si sperimenta nel parcheggio della stazione) inviando le informazioni al sito del Comune che provvederà a renderle disponibili ai cittadini tramite l'APP "Piacenza"; APP che già è disponibile negli store e che sarà ulteriormente ampliata allo scopo.

La sperimentazione dei sensori che rilevano l'occupazione dello stallo è stata svolta sia su posti auto pubblici, nei parcheggi precedentemente indicati, sia su posti auto per disabili nel centro storico. Le attività svolte negli istituti scolastici Giordani, Mazzini e Alberoni hanno permesso di installare sensori ambientali che rilevano la temperatura, l’umidità e la luminosità, oltre a ulteriori sensori che rilevano i consumi elettrici e idrici; si potrà così monitorare il comfort degli studenti ed eventuali perdite sui consumi. Infine circa 70 defibrillatori saranno dotati di specifici sensori che registrano il loro funzionamento, inviando segnali di allarme in caso di malfunzionamento o disservizio.

Le informazioni ricevute da tutti i sensori nella rete LoRaWan in corso di realizzazione da parte di Lepida, saranno convogliate in cruscotti accessibili da personale del Comune, che potrà monitorare l’andamento del sistema ed intervenire in caso di segnali di allarmi. Il piano è stato presentato il 14 dicembre 2021 all'ex chiesa del Carmine dal Vicesindaco Elena Baio insieme al Presidente di Lepida Alfredo Peri, a Giuseppe Morsia Responsabile staff direttore generale del Comune, e Stefano Guglielmetti Presidente Rict Confindustria Piacenza. Come ha spiegato il Vicesindaco Baio: “I servizi pubblici per le città del futuro sono il vero tema di chi ha una vision innovativa. Dallo sviluppo delle città dipende la qualità della vita di tutti noi”.

 

Data di pubblicazione