Salta al contenuto principale

Ecco l’aggiornamento del Piano Scuole

Ecco l’aggiornamento del Piano Scuole - Immagine

Proseguono i lavori per l’interconnessione delle scuole e a un anno dalla firma dell'accordo è doveroso fare il punto della situazione.

A seguito dell’Accordo sottoscritto da Regione Emilia-Romagna, Lepida, MISE e Infratel, Lepida ha già collegato direttamente alla propria rete 396 nuove scuole; ha redatto atti amministrativi per acquisire in termini gratuiti oppure onerosi fibra esistente da Operatori TLC (Acantho, Deltaweb, Open Fiber, Fastweb, Iren) per 310 scuole già connesse o in corso di connessione; ha già connesso, tramite il concessionario Open Fiber,  23 scuole. 176 ulteriori scuole sono in fase avanzata di realizzazione, di cui 3/4 da parte di Lepida e 1/4 da parte del concessionario.

Delle rimanenti 943 scuole da collegare ad oggi il  32% è in capo a Lepida mentre il restante 68% è in capo al concessionario Open Fiber e a Operatori TLC  privati. Lepida, assieme ad Infratel, sta monitorando con attenzione l'evoluzione delle scuole realizzate dal concessionario Open Fiber, sebbene alcuni ritardi presenti nel Piano Banda Ultra Larga potranno riverberarsi anche sul piano scuole. Regione è in attesa di ricevere i piani aggiornati per poterli condividere con il territorio.

 

Data di pubblicazione