Salta al contenuto principale

DESIER e Premio Agenda Digitale Emilia-Romagna: il contributo di Lepida

DESIER e Premio Agenda Digitale Emilia-Romagna: il contributo di Lepida - Immagine

Il 10 ottobre è stata la giornata dedicata al Premio Agenda Digitale Emilia-Romagna. Sono stati premiati 37 Enti locali che si sono distinti nella digitalizzazione dei loro territori, secondo le misurazioni dell’indice regionale DESIER.

Ma cos’è DESIER? Il Digital Economy and Society Index Emilia-Romagna è un indice che nasce con l’idea di portare a livello locale e comunale l’indice DESI, prodotto annualmente dalla Commissione Europea per gli stati membri e dal Politecnico di Milano per le regioni italiane. Il DESIER rappresenta i suoi dati in un cruscotto e vuole essere uno strumento a disposizione degli amministratori locali e degli Enti del territorio per individuare buone pratiche da diffondere e disseminare, divari da colmare, ambiti prioritari su cui intervenire e per monitorare l’evoluzione degli indicatori della digitalizzazione nel tempo e tra i territori.  Sono 60 gli indicatori individuati per 330 Comuni raggruppati in 4 dimensioni: connettività, capitale umano, integrazione delle tecnologie digitali e servizi pubblici digitali.

Lepida ha contribuito allo sviluppo del cruscotto, sulla base della conoscenza approfondita dei suoi Soci, ha fornito dati utili per le dimensioni connettività e servizi pubblici digitali e ha organizzato un gruppo di enti tester, a partire dai partecipanti alla Comunità Tematica amministratori digitali: il confronto con i tester non ha contribuito solo a migliorare gli indicatori e il cruscotto ma ha dato ottimi spunti per il tipo di analisi che si possono realizzare a supporto delle politiche locali.

Da notare: per tutte le categorie considerate il dato medio dei Comuni con Agenda Digitale Locale risulta migliore rispetto al dato medio di Comuni che non ce l’hanno. E nell'azione a supporto delle Agende Digitali Locali Lepida c’è con progetti e persone.

 

Data di pubblicazione