Salta al contenuto principale

Scelta Medico su Fascicolo Sanitario Elettronico: nuove funzionalità

Scelta Medico su Fascicolo Sanitario Elettronico: nuove funzionalità - Immagine

La Regione Emilia-Romagna è costantemente impegnata nello sviluppo del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) affinché siano disponibili sempre più servizi online che facilitino i cittadini nella gestione della propria salute.

Tra i servizi già disponibili da parecchi anni vi è la possibilità di cambiare/revocare il proprio Medico di Medicina Generale (MMG) o il Pediatra di Libera Scelta (PLS). Da ottobre, alla modalità già esistente, si sono affiancate due nuove funzionalità che consentono di modificare comodamente da casa il proprio Medico o Pediatra anche in alcuni casi nei quali questa modalità non era ancora prevista.

La prima novità è l’introduzione della scelta del Medico/Pediatra anche nei casi di decesso, pensionamento o dimissioni del precedente Medico assegnato. La seconda novità è invece relativa a un ampliamento delle possibilità di scelta del nuovo Medico/Pediatra: tra i Medici che vengono proposti dal sistema, sono ora disponibili anche quelli che lavorano all'interno della stessa medicina di gruppo del Medico precedente, che vengono inclusi nelle proposte del sistema e sono quindi selezionabili, previo caricamento dell’autorizzazione firmata dal nuovo Medico, in cui dichiara di accettare l'assistito.

Si ricorda che in fase di scelta del nuovo Medico, il FSE offre dettagli relativi alle sedi degli ambulatori, agli orari di ricevimento del Medico e i relativi contatti telefonici. Tali dati restano sempre consultabili agli utenti nella sezione Profilo-Medici. Dal 2019 la funzione scelta/modifica medico di famiglia è stata utilizzata 396.161 volte.

 

Data di pubblicazione