Salta al contenuto principale

AftER a Faenza, prosegue il festival sul territorio

AftER a Faenza, prosegue il festival sul territorio - Immagine

Continua, con tappa a Faenza, AftER Futuri Digitali nella sua nuova versione itinerante.

Il primo dicembre scorso ADER con il supporto di Lepida e in collaborazione con l’Unione della Romagna Faentina, ha organizzato una serie di eventi coinvolgendo scuole, Pubblica Amministrazione e imprese, per una giornata di focus sulle dimensioni digitali delle nostre esistenze.

La mattina è stata dedicata alla scuola, con un laboratorio di Citizens’ science che ha coinvolto due classi quarte delle secondarie superiori.

Al pomeriggio le iniziative sono state tre: la sessione conclusiva della seconda stagione di Women in Tech - questa volta dedicata alla relazione tra donne, turismo e piattaforme digitali - e due eventi dedicati a  importanti  iniziative europee che hanno scelto la nostra Regione tra i suoi partner di elezione.

Tra queste l’European Digital Innovation Hub della Regione Emilia-Romagna (ER2Digit) che si impegna a sostenere con strumenti concreti la digitalizzazione delle piccole e medie imprese e degli Enti pubblici.

Lepida è tra i partner attivi e offre la possibilità di poter testare direttamente soluzioni concrete sfruttando al meglio i dati e i big data per migliorare l'offerta di servizi pubblici attraverso l'adozione di soluzioni innovative di Intelligenza Artificiale, IoT e l’uso di tecnologie di supercalcolo.

Queste progettualità si svilupperanno presso gli Enti interessati nella forma di Test Before Invest includendo l'accesso alle infrastrutture, alle attrezzature digitali, prevedendo l’organizzazione di sessioni dimostrative ed eventi di sensibilizzazione.

Il progetto verrà presentato agli Enti CNER in future occasioni, anche per arrivare a capire meglio il fabbisogno locale cui rispondere con TBI specifici.

Il 2022 di AftER si chiude qui: prossimo appuntamento il 23 marzo 2023 a Castenaso.

Data di pubblicazione