Salta al contenuto principale

Piano banda 32GHz

Piano banda 32GHz - Immagine

Come anticipato nella Newsletter di novembre 2022, la rete radio di Lepida vedrà nei prossimi due anni un’evoluzione significativa. Infatti, la proroga ottenuta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (in precedenza MISE) per i diritti d’uso delle frequenze del blocco A della banda 26GHz sino a fine 2024 e l’avvio del rispettivo Tavolo Tecnico, ha permesso di pianificare e avviare un restyling completo della rete radio verso una nuova banda.

Le recenti interlocuzioni col Ministero e le relative analisi tecniche hanno indirizzato Lepida verso l’uso della banda a 32GHz in quanto più libera, più espandibile e meno costosa come autorizzazione di quella del 23GHz inizialmente ipotizzata.

È stata pertanto identificata una traiettoria tecnologica di innovazione individuando la necessità di utilizzare apparati capaci di arrivare, senza alcun costo di hardware o software, a gestire una banda radio di 224MHz, in doppia polarizzazione, con una capacità di 4Gbps, quasi 10 volte maggiore di quella degli apparati attuali.

Sarà un’attività imponente che vedrà a partire dalla primavera di quest’anno la sostituzione degli oltre 250 link di Lepida dislocati su tutto il territorio regionale e permetterà a regime di avere una rete in grado di offrire agli Enti Soci di Lepida e agli Operatori TLC che operano con Lepida contro il divario digitale, una capacità di banda che permetterà di sviluppare anche nuovi servizi.

Proprio per questo, alcuni apparati e/o servizi di sostituzioni chiavi in mano potranno essere offerti, al solito, agli Operatori TLC che operano con Lepida.

Data di pubblicazione