Salta al contenuto principale

EmiliaRomagnaWIFI anche all'Aeroporto di Bologna

EmiliaRomagnaWIFI anche all'Aeroporto di Bologna - Immagine

Da inizio aprile all'aeroporto di Bologna oltre che atterrare e decollare, si può anche navigare con la rete EmiliaRomagnaWiFi. 

Tutti i passeggeri in transito, che nel corso del 2022 sono stati ben 8,5 milioni, potranno utilizzare la rete senza necessità di autenticazione, gratuitamente e spesso sfruttando il servizio senza neppure accorgersene.

L’intervento ha richiesto la posa di circa 2 km di cavi in fibra ottica per collegare alla rete Lepida il punto di accesso alla rete dell’Aeroporto, di cui circa 400 metri nei sotterranei dell'area Terminal e circa 370 dall’aeroporto alla stazione “People Mover”. La progettazione è cominciata nel 2020 e due anni dopo, a dicembre, sono stati ultimati i collaudi. 

Lepida ha seguito direttamente tutte le attività di progettazione, richieste permessi, realizzazione e collaudo. 

Il progetto è stato reso possibile grazie a una convenzione siglata nel 2019 tra Lepida, Comune di Bologna e Aeroporto di Bologna, con l’obiettivo di collegare il Marconi alla rete metropolitana cittadina.

L’Aeroporto G. Marconi si è impegnato a configurare e a propagare all’interno di tutte le aree interessate da copertura WIFI i servizi con SSID “EmiliaRomagnaWiFi wifiprivacy.it”; il Comune di Bologna ha garantito la massima semplificazione amministrativa per tutte le fasi permissistiche necessarie. 

La Regione Emilia-Romagna sta proseguendo sulle linee di investimento e potenziamento della digitalizzazione di strutture e infrastrutture, linee dettate all’interno della strategia “Data Valley Bene Comune”, definendo fra le priorità la copertura in luoghi ad alta densità di presenza di utenza quali stazioni ad alta velocità, coste, stadi o palazzi dello sport (le prime sperimentazioni su luoghi ad alto impatto di utenza iniziate nel corso del 2018). 

La rete EmiliaRomagnaWiFi conta ad oggi quasi 11 mila punti sul territorio emiliano-romagnolo, frutto di accordi con gli Enti Soci pubblici di Lepida finalizzati a diffondere il servizio tramite hotspot con navigazione a Banda Ultra Larga libera e gratuita in molti spazi pubblici. 

Sempre sulla filiera relativa all’estensione e al potenziamento della rete EmiliaRomagnaWIFI prosegue, inoltre, il progetto “Costa WiFi”, programma anch’esso nato in sinergia con la strategia “Data Valley Bene Comune” dell’Agenda Digitale che si pone un obiettivo semplice ma ambizioso: portare il WiFi ad accesso libero e gratuito sull’intera costa emiliano-romagnola entro il 2024.

Dopo l’attivazione nel corso del 2022 delle zone costiere di Milano Marittima, Cervia e Rimini nord, il programma è proseguito con l’accensione della zona litoranea di Misano Adriatico e proprio in questi giorni con quella di Bellaria Igea Marina. 

Gli interventi previsti per il 2023 riguardano l’accensione delle zone litoranee di Punta Marina, Marina Romea, Casalborsetti, Lido Estensi, Lido Spina, Riccione e Cesenatico. Il programma si concluderà nel 2024 con l’accensione delle restanti aree litoranee. 

La mappa dei punti EmiliaRomagnaWiFi è disponibile su wifi.lepida.it.

Data di pubblicazione