Salta al contenuto principale

Incontro COMTem - ER2Digit verso la prima call per l’IoT nei Comuni

Incontro COMTem - ER2Digit verso la prima call per l’IoT nei Comuni - Immagine

Lo European Digital Innovation Hub (DIH) ER2Digit è stato presentato il giorno 18 aprile 2023 alla Comunità Tematica degli amministratori digitali. 

È stata la seconda occasione in cui le finalità dei “cuori dell’innovazione digitale” previsti dall’Unione Europea, sono state raccontate alla Pubblica Amministrazione, che costituisce un target dell’iniziativa. 

I DIH sono un meccanismo di trasferimento tecnologico, previsto già dal 2016, una modalità di collegamento efficace tra l’innovazione digitale e le aziende o le Pubbliche Amministrazioni. 

Questo meccanismo nel caso della Regione Emilia-Romagna e in particolare nel caso di Lepida che, in collaborazione con CINECA e ART-ER, ha vinto la selezione europea di attuatore per definire e finanziare progetti di innovazione, è declinato in tematiche relative all’intelligenza artificiale e all’Internet delle Cose (IoT). 

Proprio dall’IoT partirà il percorso di trasferimento digitale, gratuito per gli Enti che parteciperanno. 

L’evento del 18 aprile è stata la prima tappa di coinvolgimento degli Enti del territorio per arrivare al pieno dispiegamento dell’Hub. 

Nei prossimi mesi si svolgeranno degli ulteriori incontri destinati a dettagliare le necessità in ambito IoT. Il 29 giugno, saranno raccontate le prime proposte, disponibili per le Pubbliche Amministrazioni attraverso bandi aperti a progetti proposti dalle stesse. 

L’aspettativa cresciuta in questi mesi di preparazione è di utilizzare appieno le risorse LoRa dispiegate sul territorio regionale nell’ambito del Progetto regionale SensorNet a valle della firma del protocollo IoT per la PA. 

L’occasione del 18 aprile ha permesso un confronto con gli amministratori coinvolti nel trasferimento tecnologico: non c’è impreparazione. 

È stato molto interessante osservare, tramite i risultati del survey proposto in diretta, che gran parte dei presenti si ritengono pronti a raccogliere la sfida dell’attivazione dell’IoT e il raggiungimento della maturità sul tema dell’importanza dell’IoT a supporto delle politiche amministrative, in piena sintonia con la visione della Commissione a riguardo.
 

Data di pubblicazione