Salta al contenuto principale

Soluzioni di Intelligenza Artificiale per la PA: ER2Digit a R2B

Soluzioni di Intelligenza Artificiale per la PA: ER2Digit a R2B - Immagine

ER2Digit è stato presente a Research to Business (R2B) con uno stand dedicato e con 10 eventi per rendere diffusa la conoscenza degli obiettivi, degli strumenti e delle modalità del funzionamento del progetto. 

Lepida ha organizzato, in particolare, un incontro sul tema delle prospettive e dell’impatto dell’uso dell'Intelligenza Artificiale nella PA. 

L'Intelligenza Artificiale è infatti uno degli ambiti su cui saranno sviluppati i servizi “test before invest” che saranno erogati alle PA che parteciperanno ai bandi periodici pubblicati da ER2Digit a partire dal prossimo autunno. 

Durante l'evento, due rappresentanti della Pubblica Amministrazione hanno affrontato il tema delle aspettative e hanno espresso le prospettive sia del settore strategico che di quello operativo. 

Nel contesto di queste discussioni, sono stati forniti temi specifici all'esperto tecnologo, affinché potesse elaborarli e trasformarli in soluzioni concrete. In pratica, i responsabili strategici hanno indicato le linee guida e le sfide da affrontare, mentre l’esperto tecnologo ha avuto il compito di sviluppare e indicare possibili soluzioni basate su tali indicazioni. 

L’evento ha evidenziato la necessità di proseguire, anche per il tramite di ER2Digit, su un percorso mediato di dialogo tra tecnologia e amministrazione pubblica, per poter sfruttare il potenziale dell’Intelligenza Artificiale di trasformare la PA, ma solo se adottata con una visione politica consapevole. 

È fondamentale considerare l'impatto sociale, collaborare tra attori coinvolti e utilizzare i dati e i processi in modo etico e responsabile. 

Solo così l'Intelligenza Artificiale potrà diventare un alleato prezioso per migliorare i servizi pubblici e favorire una partecipazione attiva dei cittadini.

Data di pubblicazione