Salta al contenuto principale

Cybersecurity: Regione, Lepida e Polizia Postale insieme contro i crimini informatici

Cybersecurity: Regione, Lepida e Polizia Postale insieme contro i crimini informatici - Immagine

Lo scorso 24 luglio la Regione, Lepida e il Centro operativo per la sicurezza cibernetica – C.O.S.C. Emilia-Romagna della Polizia di Stato, hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici. 

Il Protocollo, che ha validità triennale, prevede un piano di collaborazione per condividere e analizzare informazioni idonee a prevenire e contrastare attacchi o danneggiamenti in pregiudizio delle infrastrutture informatiche di Regione Emilia-Romagna, di Lepida e delle altre Pubbliche Amministrazioni Locali sul territorio regionale; segnalare emergenze relative a vulnerabilità, minacce e incidenti che possano danneggiare i servizi informatici e di telecomunicazione; identificare l’origine degli attacchi che abbiano come destinazione le infrastrutture tecnologiche di Regione Emilia-Romagna, di Lepida e delle altre Pubbliche Amministrazioni Locali sul territorio o che traggano origine dalle medesime; realizzare e gestire attività di comunicazione fra le parti per fronteggiare situazioni di emergenza. 

È previsto inoltre lo sviluppo di un’attività formativa rivolta ai dipendenti della Regione, di Lepida e delle altre Pubbliche Amministrazioni Locali sui sistemi e sulle tecnologie informatiche utilizzate, nonché sulle procedure di intervento per prevenire e contrastare gli accessi illeciti, i tentativi di accesso illecito ai danni di tali sistemi e tecnologie e altri fenomeni delittuosi. 

Particolare attenzione è rivolta anche ai più giovani: saranno infatti previsti eventi di sensibilizzazione, anche attraverso l’uso della gamification, rivolti agli studenti delle scuole primarie e ai loro genitori. Infine, sarà realizzata una campagna di comunicazione sui principali quotidiani e verranno realizzati spot dedicati da trasmettere su network televisivi e piattaforme social. 

L’Assessora regionale alla Scuola, università, ricerca, agenda digitale Salomoni ha commentato: “La Polizia di Stato è un alleato fondamentale per migliorare la sicurezza dei nostri sistemi e attraverso di noi dare supporto agli enti del territorio. Oltre alla difesa in prima linea, insieme alla Polizia di Stato vogliamo anche pensare a come preparare le nuove generazioni per dare consapevolezza ai giovani e in questo modo lavorare sulla prevenzione”. 

La Dirigente del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica dell’Emilia-Romagna Belardini ha affermato: “Lo scambio costante di informazioni fra questa Specialità e partners così importanti come la Regione e Lepida, azienda leader nel settore, trova oggi il suo formale riconoscimento e la sua naturale realizzazione in termini di protezione e creazione di best practices condivise”. 

Il Direttore Generale di Lepida Mazzini con l'occasione ha ricordato il lavoro che si sta facendo come Community Network sulla sicurezza e la necessità di avere filiere comuni di prevenzione, di informazione e di reazione in caso di attacco.

Data di pubblicazione