Salta al contenuto principale

Lo stato di avanzamento del Piano BUL

Lo stato di avanzamento del Piano BUL - Immagine

285 Comuni con lavori conclusi e 237 collaudati sui 329 previsti dal Piano Banda Ultra Larga, quasi 8.600 chilometri di infrastruttura realizzata, oltre 420 mila unità immobiliari in vendibilità di cui 300 mila in fibra ottica: sono alcuni dei numeri presentati da Open Fiber nel corso dell’incontro promosso congiuntamente con Regione Emilia-Romagna e Lepida, svoltosi online lo scorso 20 dicembre con la partecipazione di oltre 80 amministratori e dirigenti di Comuni, Unioni e Province della regione.

L’incontro, aperto dai saluti dell’Assessora all’Agenda Digitale Paola Salomoni e dal Direttore Generale di Lepida Gianluca Mazzini, ha fatto il punto sullo stato di avanzamento delle attività del concessionario Open Fiber. Oltre ai risultati già sopra evidenziati è stato presentato il dato relativo all’utilizzo dei fondi stanziati per il piano BUL che hanno superato il 91%, di cui la parte relativa ai fondi FEASR arriva al 94,9% mentre la parte degli altri fondi si attesta a poco meno del 89%.

Nella presentazione svolta da Roberto Tognaccini, Responsabile Network&Operations Area Nord Est Open Fiber, oltre ai numeri, particolare spazio è stato dato agli impegni da parte della società a farsi parte attiva, come già avvenuto nel corso degli ultimi mesi, per risolvere le criticità segnalate in merito all’esecuzione dei lavori e dei ripristini.

Particolare attenzione - nei diversi interventi che si sono susseguiti da parte di amministratori - è stata richiesta per la gestione dei cantieri, in particolare con riferimento ai ripristini definitivi, e per una costante informazione sull’andamento dei lavori. Non sono mancati apprezzamenti per l’impegno nel rispondere alle richieste di confronto e di intervento che già nei mesi passati hanno portato a svolgere diversi incontri di approfondimento specifici su problematiche locali promossi da Lepida tra il Comune e Open Fiber.

La presentazione ha evidenziato un dato su cui avviare una specifica riflessione: al momento soltanto nel 4% delle Unità Immobiliari collegate in fibra ottica sono stati richiesti e attivati servizi su Banda Ultra Larga.

Pur con situazioni differenti nei diversi territori - con aree che raggiungono anche il 30% delle Unità Immobiliari con servizi già attivi - è stato sottolineato come serva un impegno congiunto per far conoscere la possibilità di utilizzare un’infrastruttura a Banda Ultra Larga. 

Infine, pur essendo l’incontro incentrato sul Piano BUL, Open Fiber - aggiudicataria del bando per l’Emilia-Romagna del Piano Italia 1 Giga finanziato dal PNRR - ha illustrato che la fase di cosiddetto walk-in ovvero di verifica dell’effettiva presenza delle 450 mila Unità Immobiliari previste dal Bando nazionale si è da poco conclusa e sarà avviata a breve la fase di progettazione esecutiva degli interventi con la pianificazione delle attività 2024-2025, che saranno oggetto di un nuovo incontro con gli amministratori di Comuni, Unioni e Province dell’Emilia-Romagna.

Data di pubblicazione