Salta al contenuto principale

Progetto PADRION: PA e trasformazione digitale nella regione adriatica-ionica

Progetto PADRION: PA e trasformazione digitale nella regione adriatica-ionica - Immagine

Il progetto PADRION (Public Administrations facing Digital transformation as a community in the ADRION area) è stato selezionato per il finanziamento nell’ambito del Programma di cooperazione Interreg IPA ADRION 2021-2027.

Il progetto affronta la sfida comune della trasformazione digitale e della capacità innovativa delle Pubbliche Amministrazioni.

Lepida coordinerà il progetto che coinvolge organizzazioni pubbliche (Comuni e associazioni fra Comuni, Agenzie di sviluppo pubblico regionale) provenienti da Albania, Croazia, Grecia, Italia, Montenegro, Macedonia del Nord e Serbia che si trovano di fronte a sfide territoriali simili legate alla transizione digitale. 

A livello locale il Comune di Piacenza è partner del progetto e porterà avanti una soluzione legata alle donne e al digitale, siano esse donne amministratrici della PA o comuni cittadine.

PADRION vuole quindi affrontare la sfida comune della trasformazione digitale e rafforzare la capacità innovativa per sostenere una regione adriatica e ionica più intelligente. 

L’obiettivo generale è promuovere lo sviluppo sostenibile, migliorare la fornitura di servizi pubblici e favorire la crescita economica e la coesione sociale affrontando le sfide territoriali legate alla transizione digitale con
un focus sulle donne. 

PADRION esporterà nella regioneadriatica-ionica il modello regionale delle Comunità Tematiche e delle Agende Digitali Locali mediante un approccio transnazionale che coinvolge stakeholder provenienti da diverse regioni per creare un ambiente collaborativo e per promuovere strumenti basati sulle esigenze dei diversi territori. 

L’avvio è previsto presumi bilmente a maggio-giugno, dopo la fase di negoziazione con l’Autorità di gestione IPA ADRION.

Data di pubblicazione