Ogni politica pubblica ha effetti concreti sul territorio.
Amartya è lo strumento che permette di osservarli in anticipo, usando i dati per leggere l’impatto delle decisioni su famiglie e imprese.
Amartya realizza modelli di microsimulazione tax-benefit per valutare, prima della loro applicazione, l’impatto di imposte e trasferimenti sulla distribuzione dei redditi delle famiglie e sulle imprese dell’Emilia-Romagna.
In pratica, un duplicato digitale della popolazione regionale e una rappresentazione verosimile delle imprese, un “Digital Twin” che consente di simulare gli effetti delle politiche pubbliche, soprattutto in ambito economico.
Alla base del progetto ci sono due elementi chiave: il patrimonio informativo della Regione, con oltre 2.300 dataset censiti, e la disponibilità di MarghERita, l’infrastruttura di supercalcolo realizzata grazie a un finanziamento del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione.
Nella prima fase è stata creata una replica digitale delle famiglie e degli individui residenti nei 330 Comuni dell’Emilia-Romagna, circa 4,5 milioni di persone.
Questo permette di simulare gli effetti redistributivi e di spesa dei sistemi regionali e comunali di tax-benefit, osservando il benessere in un’ottica multidimensionale ispirata all’approccio di Amartya Sen.
Il modello consente anche di analizzare possibili effetti comportamentali, ad esempio su mobilità, dinamiche demografiche e ambientali.
Per le imprese, Amartya integra i dati delle realtà con sede legale o operativa in Emilia-Romagna soggette a obbligo di bilancio (che occupano più di due terzi della forza lavoro), con una profondità temporale di dieci anni (2013–2022), permettendo di osservare performance e rischiosità per area e settore.
Dopodiché, grazie a modelli creati da AI Generativa, ripopola le altre imprese in modo verosimile.
Le fasi successive prevedono modelli matematici multidimensionali in grado di collegare variabili economiche, sociali, di genere, demografiche, geografiche e industriali all’andamento delle performance economico-finanziarie.
La prima release integra le simulazioni su famiglie e imprese e le collega a modelli previsionali capaci di tradurre i dati in effetti su investimenti, sviluppo, consumi, occupazione, povertà, disuguaglianze e lettura geospaziale del territorio.
Oggi il modello simula misure come l’assegno di Inclusione, l’assegno di cura, i contributi per affitto e nidi, il sostegno al trasporto pubblico per under 18 (Salta su!), il bonus centri estivi, il contributo per l’acquisto di libri e le bici elettriche.
Attraverso un cruscotto è possibile confrontare scenari con e senza le misure, valutandone l’impatto su famiglie e individui.
Amartya è realizzato per l’Assessorato al Bilancio della Regione Emilia-Romagna ed è condotto dalla DG REII della RER - Settori IT & Dati e Programmazione e Controllo - in collaborazione con le Università di Bologna e di Modena e Reggio Emilia e con Prometeia.
Le evoluzioni future prevedono l’integrazione di nuove misure, l’aggiornamento dei dati e la valutazione dell’uso di tecniche di Intelligenza Artificiale per simulare shock economici.