Salta al contenuto principale

icona Integrazioni Digitali Progetti europei conclusi

niCE-life - Development of an integrated concept for the deployment of innovative technologies and services allowing independent living of frail elderly (2019-2022)

Ambito: Programma Central Europe 

È un progetto cofinanziato dal programma Central Europe a cui partecipano anche l’Azienda USL di Bologna e ISRAA di Treviso. L’obiettivo del progetto è promuovere l’innovazione sociale e l’inclusione delle persone fragili, soprattutto anziane. Il coordinatore del progetto è la Città di Bratislava (Slovacchia). I Paesi europei partecipanti, oltre alla Slovacchia che è presente anche con l’Università Tecnologica di Bratislava, sono la Repubblica Ceca (Università Tecnologica Brno e Ospedale Universitario di Olomouc), l’Austria con la fondazione Samariter, la Polonia (Città di Varsavia) e la Slovenia che ha coinvolto l’Istituto Nazionale di Sanità Pubblica. La rete e-Care di Bologna è la buona pratica su cui si incentrerà la costruzione del modello di inclusione sociale di niCE-life e si arricchirà a sua volta di ulteriori strumenti digitali. niCE-life prevede la realizzazione di 8 azioni pilota, di cui uno a Bologna, in cui verrà sperimentato il  modello messo a punto e dove l’utilizzo della tecnologia dovrà rappresentare un valido supporto per rispondere efficacemente ai bisogni di una popolazione fragile e in continuo aumento.


NCPeH - National Contact Point for eHealth (2017-2021) 

Ambito: Connecting Europe Facility

Il progetto Deployment of Generic Cross Border eHealth Services in Italy, National Contact Point for eHealth (NCPeH) propone un approccio comune fra gli Stati Membri europei per l’implementazione di infrastrutture e servizi eHealth.
NCPeH è promosso nell’ambito del programma Connecting European Facility (CEF) eHealth dove l’Italia è pienamente impegnata nel rendere operativi i servizi eHealth a livello transfrontaliero, in particolare l’ePrescription e il Patient Summary.
Grazie alla partecipazione del Ministero Italiano della Salute, membro dell’eHealth Network, l’Italia è coinvolta nel sottogruppo della “Joint Action eHealth Governance Initiative (eHGI)” e nella ”Joint Action to support the eHealth (JAseHN)”.
Al progetto italiano partecipano oltre al Ministero della Salute, tre Regioni (Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto) e l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID). 


CoSIE - Co-creation of Service Innovations in Europe (2017-2021)

Ambito: Horizon 2020

Il progetto CoSIE si basa sull’idea che le innovazioni nel settore pubblico si possono realizzare creando forme di collaborazione tra i fornitori e i beneficiari dei servizi ossia i cittadini. Il progetto, co-finanziato in ambito Horizon2020, nella “Societal Challenge Europe in a changing world – Inclusive, innovative and reflective societies”, è stato lanciato a dicembre 2017 e prevede, da parte di  Lepida, Azienda USL di Reggio Emilia e Università di Bologna, partner Italiani del progetto, la realizzazione di uno dei 9 piloti in programma. Il focus è la prevenzione dell’obesità infantile. In particolare, vengono applicate metodologie di co-creation e costruiti percorsi (coinvolgendo i servizi di pediatria, la medicina dello sport, i servizi di igiene e alimentazione, la scuola, le famiglie) per lo sviluppo di strumenti e applicazioni Internet che hanno l’obiettivo di facilitare la comunicazione fra le famiglie, i pediatri e i servizi sanitari.


TRAFAIR – Understanding traffic flows to improve air quality (2018-2021)

Ambito: Connecting Europe Facility

Coordinato dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, TraFair si propone di fornire ai cittadini stime in tempo reale del livello di inquinamento dovuto al traffico e alle condizioni meteorologiche. Lepida contribuisce con la propria infrastruttura Sensornet, la piattaforma di raccolta ed elaborazione dei dati provenienti dai sensori distribuiti sul territorio. Sono 6 le città coinvolte a livello internazionale (Modena, Firenze, Livorno, Pisa, Saragozza, Santiago de Compostela) dove, attraverso l’installazione di una serie di sensori di qualità dell’aria a basso costo, si svilupperà un servizio per la previsione della qualità dell’aria urbana.

Sito web: www.trafair.eu


WebinHealth - Interactive webinars to accelerate the shift to digital innovation in Albanian health (2020-2021) 

Ambito: Central European Initiative

WebinHealth  (Interactive webinars to accelerate the shift to digital innovation in Albanian health) è un progetto finanziato dalla CEI-Central European Initiative. Lepida coordina l’iniziativa in collaborazione con il Ministero della Salute albanese e l’Università di Medicina di Tirana. Obiettivo del progetto è sostenere il processo di digitalizzazione del sistema sanitario albanese.
WebinHealth propone una serie di 16 webinar, supportati dalla traduzione simultanea in albanese e organizzati in moduli di 2 ore ciascuno. Beneficiari dei webinar saranno almeno 80 partecipanti tra professionisti albanesi dell’area sanitaria e tecnologica, rappresentanti dei pazienti, studenti universitari.
Il progetto parte a luglio 2020 e si concluderà a gennaio 2021.


ACTIVAGE - Activating Innovative IoT Smart living environments for ageing well (2017-2020) 

Ambito: Horizon 2020

ACTIVAGE è un “European Multi Centric Large Scale Pilot on Smart Living Environments”, ossia un pilota su larga scala che intende dimostrare in contesti diversi le potenzialità del mondo Internet of Things (IoT) negli ambienti Smart living. 
ACTIVAGE intende diventare il modello di riferimento strategico per l’implementazione di un ecosistema sostenibile che favorisca la crescita del mercato delle soluzioni “smart living” basate sulle tecnologie IoT e promuova la qualità di vita delle persone anziane in Europa.
ACTIVAGE crea il primo ecosistema aperto e interoperabile che riutilizza piattaforme IoT, tecnologie e standard esistenti in 7 paesi europei realizzando 9 siti pilota (Deployment Site – DS). In questo modo è possibile proporre nuovi modelli di business per le soluzioni dedicate all’invecchiamento sano e attivo, basati su una valutazione di impatto dei costi e dei benefici ottenuti. Il progetto contribuisce a fornire soluzioni nell’ottica di sostenibilità dei sistemi sociali e sanitari. 
Il DS italiano si trova in Emilia-Romagna (DS RER), a Parma. L’ambito di ricerca è l’applicazione di IoT su persone over 65 che hanno avuto un ictus, con conseguenze moderate sulla salute.


RainBo Life (2016-2019)

Ambito: LIFE Programme
 
Lepida è capofila del progetto RainBo che ha come scopo il miglioramento delle conoscenze, dei metodi e degli strumenti per rispondere a eventi meteorologici estremi, concentrandosi particolarmente sui potenziali impatti delle piogge catastrofiche nei piccoli bacini fluviali (flash flooding).
Obiettivo del progetto è quello di costruire una piattaforma che integri modelli di previsione e protocolli di segnalazione per prevenire situazioni di emergenza causate da eventi meteorologici improvvisi e distruttivi.
Il progetto RainBo contribuisce a raggiungere gli obiettivi politici dell'UE sostenendo strategie di adattamento locali e piani d'azione contro i rischi di alluvioni, attraverso tecnologie avanzate per il monitoraggio ambientale. Il consorzio comprende, oltre a Lepida, ArpaE, Comune di Bologna, Meeo e Nier.


The regional BCO of Emilia-Romagna