Salta al contenuto principale

Una rete IoT per un territorio smart

simbolo IOT

SensorNet - IoT per un territorio Smart: questo il tema dell’incontro organizzato da Lepida che si è tenuto lo scorso 9 ottobre. Un momento di forte partecipazione che ha visto la presenza di oltre 50 persone in rappresentanza di Regione Emilia-Romagna, Comuni/Unioni, Province/CMB, Consorzi di Bonifica, ARPAE, Università e di fornitori di tecnologie e di soluzioni.

Nei diversi interventi, coordinati da Gianluca Mazzini Direttore Generale di Lepida, è stato illustrato il progetto che prevede di realizzare una rete Internet of Things (IoT) per la Pubblica Amministrazione ove i cittadini e le aziende, oltre alla PA stessa, possano integrare propri sensori (in tecnologia LoRa); Lepida raccoglie e trasporta i dati di tali sensori per renderli disponibili ai proprietari degli stessi e a ogni articolazione della PA per finalità istituzionali e di interesse pubblico. Uno dei principali obiettivi è quello di favorire lo sviluppo dello IoT con un approccio di razionalizzazione dell’uso delle frequenze mediante la costituzione di una rete unica gestita dalla PA, che consenta l’ottimizzazione delle risorse di comunicazione, sfruttando la Rete Lepida a Banda Ultra Larga diffusa in Regione Emilia-Romagna. A questo si aggiunge la necessità di mappare tutti i sensori esistenti sul territorio mediante la popolazione di un Catasto di sensori con opportune caratteristiche descrittive e con l’identificazione del proprietario (anche per le finalità e i trattamenti previsti nel servizio stesso), al fine di ritornare i dati al proprietario del sensore nel catasto stesso e/o per mezzo di API rest/Json. Infine i dati ricevuti da tutti i sensori (pubblici e privati), una volta anonimizzati, oltre a essere utilizzati dagli Enti della Regione per finalità istituzionali e di interesse pubblico, potrebbero essere resi disponibili in forma Open Data ad aziende sul territorio piuttosto che ad altri Enti che ne potrebbero trovare una forte utilità.

Un focus specifico è stato effettuato sui temi di privacy by design, illustrando il percorso normativo progettato e implementato sul progetto per una corretta definizione delle finalità e del trattamento dei dati. A tal fine Lepida ha predisposto un protocollo di sperimentazione proponendolo ad alcuni territori pilota. Ad oggi 33 Comuni hanno siglato il protocollo e Lepida ha installato stazioni radio base LoRa su tutte le 9 province della Regione. Due interventi sui possibili utilizzi dell'infrastruttura sono stati condotti da un’azienda avicola, sull’uso di sensori per garantire il benessere degli animali, e da un Consorzio di Bonifica, su di un progetto per la razionalizzazione della risorsa idrica. Sul sito di Lepida sono state pubblicate le slide presentate durante l’evento e un video informativo del progetto.

Data di pubblicazione