Salta al contenuto principale

Test sierologici: servizi digitali per la campagna di screening regionale

Provetta

A partire dall’11 maggio Regione Emilia-Romagna ha predisposto il piano regionale sui test sierologici. Le coordinate del piano prevedono che i test siano svolti in un contesto di appropriatezza e quindi solo previa richiesta del medico. La DGR 350/2020, che traccia tutte le fasi di gestione del programma di screening, definisce anche il percorso di massima semplificazione per i datori di lavoro che volontariamente decidano di effettuare lo screening sierologico sui propri dipendenti. I test vengono svolti presso laboratori privati preventivamente autorizzati, con un costo di riferimento indicato nella DGR 475/2020 per evitare comportamenti speculativi. L’iter di attuazione del programma di screening è stato inoltre completato con l’indicazione che tutto il percorso sia svolto per via digitale: è quindi previsto che la richiesta del medico sia telematica e che i laboratori privati inviino il referto al Fascicolo Sanitario Elettronico.

In questo contesto, Lepida è stata chiamata a predisporre rapidamente gli strumenti per la gestione di una richiesta informatizzata dei test sierologici da parte dei medici e a fornire il supporto tecnico ai laboratori privati. Per i medici è stata realizzata una nuova scheda sul Portale SOLE, nella sezione “Screening COVID-19”, che consente di recuperare l’anagrafica dell’assistito e di selezionare le due prestazioni che sono state codificate per i test sierologici: Virus COVID-19 anticorpi IgG+IgM (con prelievo) e Virus COVID-19 anticorpi IgG+IgM Test rapido (pungidito). La richiesta può essere cancellata fino a quando non è presa in carico da un laboratorio. La funzione di richiesta del test in formato telematico è disponibile per tutti i medici, previo rilascio delle credenziali SOLE, servizio svolto da Lepida. Per i Medici di Medicina Generale (MMG) che utilizzano Cartella SOLE, viene sviluppata una funzione di accesso semplificato, tramite un apposito pulsante della Cartella che collega direttamente alla scheda di screening. Il Portale SOLE mette a disposizione del prescrittore anche la visualizzazione, tramite Codice Fiscale, delle richieste già inserite; i MMG possono visualizzare l’intero elenco delle richieste effettuate per i propri assistiti.

Al 22 maggio i laboratori autorizzati all’effettuazione dei test risultano essere 95 (l’elenco aggiornato è pubblicato sul sito della Regione). L’operatore del laboratorio, sempre con l’autenticazione sul Portale SOLE, dispone delle funzioni di recupero della richiesta del medico (attraverso il Codice Fiscale del cittadino che si presenta per il test) e di presa in carico. Per la trasmissione del referto al FSE, sono state pubblicate le specifiche di integrazione tra i sistemi refertanti dei laboratori e la Rete SOLE: utilizzando il servizio “SATAMM”, viene trasmesso il messaggio contenente il file in formato .pdf dell’esito e un file .xml con alcune informazioni strutturate. Lepida fornisce assistenza tecnica ai laboratori privati che si stanno integrando. È previsto infine lo sviluppo di strumenti per soddisfare le esigenze informative di Regione e delle Aziende sanitarie.

Data di pubblicazione