Salta al contenuto principale

Open Data: sviluppi e potenzialità

Tastiera e mani

Nel corso del 2019 Lepida ha migrato tutti i server del servizio Open Data regionale all’interno dei propri Datacenter, effettuando anche un upgrade tecnologico importante. Contestualmente si è proceduto al miglioramento applicativo aggiornando il portale https://dati.emilia-romagna.it/ a inizio 2020, rendendolo compliant alla navigazione da dispositivi mobili e rinnovandone la grafica. Sono stati inoltre integrati i portali regionali Minerva e geoPortale rendendo possibile l’aggiornamento automatico dei dataset presenti in tali banche dati; nel corso del primo semestre 2020 si è proceduto con i test e le verifica di quanto realizzato e la messa in produzione di tale integrazione avverrà nel secondo semestre 2020.

Al 17 giugno i dataset presenti nel portale Open Data sono 1.324, di cui 1.282 pubblici e 42 privati (ovvero visibili solo internamente agli Enti con credenziali di accesso). L’aggiornamento dei singoli dataset è strettamente legato alla frequenza di aggiornamento prevista al momento della pubblicazione: ci sono dataset che, per la natura dei dati, devono essere aggiornati annualmente o semestralmente, altri a ogni cambiamento, altri caricati una sola volta sino alla scadenza della validità che può essere anche dopo alcuni anni. Nello specifico, rispetto ai 1.324 dataset censiti, 608 sono stati aggiornati nel corso del 2020 (46%), 435 nel 2019 (33%) i rimanenti 281 (21%) nel triennio 2016-2018. Un aspetto importante nel censimento degli Open Data è l’attribuzione dell’area tematica di competenza; il 37% dei dataset ha censito almeno un tema tra “ambiente” (96 dataset), “governo e settore pubblico” (85), “regioni e città” (69), “economia e finanze” (48), “popolazione e società” (47), “turismo” (47) o altri temi (104) come “trasporti”, “istruzione”, “cultura e sport”, “energia”, “salute”, “agricoltura, pesca, silvicoltura e prodotti alimentari”, “scienza e tecnologia”, “giustizia, sistema giuridico sicurezza pubblica”. Il numero di Enti che collaborano al popolamento del portale Open Data regionale è in questo momento ancora ristretto: 42, corrispondenti a 1 Regione, 1 Provincia, 1 Città Metropolitana, 31 Comuni e 8 altri Enti del territorio tra i quali Lepida.

A valle del riepilogo esposto, si può rilevare la stabilità del portale e la correttezza dei flussi di aggiornamento; si evidenzia, tuttavia, la necessità di avviare un percorso di sensibilizzazione sugli Enti non presenti nel portale regionale, chiarendo loro che è già attivo un sistema di harvesting automatico che permette di integrare la fonte dati del singolo Ente con il portale regionale. Non è difficile immaginare un portale Open Data regionale con i dati di tutti gli Enti del territorio, come non è difficile immaginare il valore aggiunto che tali dati potrebbero portare non solo ai cittadini e alle aziende, ma agli Enti stessi: gli Open Data sono un'importante risorsa, in parte inutilizzata, in parte inesplorata.

Data di pubblicazione