Salta al contenuto principale

Archivio comunicati stampa

Indispensabile l’adesione dei privati – cittadini e imprese – per far crescere il progetto

Il progetto Rete IoT per la Pubblica Amministrazione (www.retepaiot.it), a cura di Lepida Scpa, inizia a portare innovazione e sinergia sul territorio.

09-12-2020
Progetti Strategici & Speciali

L'obiettivo è il superamento del divario digitale nel bolognese, grazie a un calendario di 12 mesi di iniziative congiunte rivolte principalmente agli associati anziani e alle loro famiglie

È stato siglato oggi presso la sede CNA di Bologna il protocollo tra Lepida e la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA) di Bologna.

22-10-2020
Software & Piattaforme

Una “autostrada digitale” telematica a disposizione anche delle industrie della zona collinare del parmense. È stata inaugurata questa mattina nell'autodromo di Varano de’ Melegari (PR), dall'Assessore regionale allo sviluppo, lavoro e green economy, Vincenzo Colla, insieme all'Assessore regionale alla montagna Barbara Lori, al direttore generale di Lepida ScpA, Gianluca Mazzini e al sindaco della città, Giuseppe Restiani, una nuova Banda Ultra Larga in fibra ottica.

26-06-2020
Progetti Strategici & Speciali

Mentre il Paese intero affronta l’emergenza Coronavirus, a partire dall'ultima settimana di febbraio Lepida - società in house di Regione Emilia-Romagna - ha messo in atto una serie di interventi volti a favorire la continuità delle attività degli Enti Soci, delle numerose Aziende collegate alla Rete Lepida tramite gli Operatori TLC del territorio, e a supportare i cittadini nell'affrontare le limitazioni imposte agli spostamenti, attraverso interventi pressoché quotidiani per la…

07-04-2020
Lepida

È stata firmata oggi tra Lepida, società in house della Regione Emilia-Romagna, e l’Autorità Portuale di Ravenna la convenzione per completare la connessione in fibra ottica (Banda Ultra Larga) nell’ambito portuale di Ravenna. 

03-04-2020
Progetti Strategici & Speciali

Dal 23 marzo, Lepida darà la possibilità di ottenere l’identità digitale SPID-LepidaID, usata per esempio per l’accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), anche senza recarsi fisicamente a uno sportello autorizzato. Si potranno quindi evitare spostamenti e ottenere accesso ai servizi online attraverso una procedura gratuita, completamente digitale e approvata da AGID (Agenzia per l'Italia digitale).

21-03-2020
Software & Piattaforme

A seguito dell’ordinanza emessa dal Ministero della Salute e da Regione Emilia-Romagna relativa alle misure per contrastare la diffusione del Coronavirus, la direzione di Lepida ha tempestivamente adottato una serie di misure straordinarie volte a ridurre al minimo attività dei dipendenti presso soggetti terzi o presso luoghi altamente frequentati invitando a utilizzare gli strumenti di videoconferenza per dare continuità alle normali attività e per mantenere valide le pianificazioni.

25-02-2020
Lepida

È stata resa nota il 10 febbraio scorso, a seguito del censimento del patrimonio ICT delle Pubbliche Amministrazioni condotto da Agenzia per l’Italia Digitale, la candidabilità del Datacenter Lepida di Ferrara a essere utilizzato da Polo Strategico Nazionale (PSN) e il riconoscimento dei Datacenter Lepida di Ravenna e Parma quali membri del “Gruppo A” secondo la classificazione prevista dal Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione 2019-2021.

15-02-2020
Datacenter & Cloud

“Una governance nazionale dell’innovazione più chiara e più stabile è quanto auspicato in questi anni dal nostro comparto. Per attuarla occorre fare massima attenzione alla collaborazione con i territori, valorizzando le esperienze di eccellenza e le competenze maturate”. 

14-02-2020
Lepida

(Roma, 29/11/2019) "Assinter Italia promuove da tempo il concetto di "digitale" Made in Italy riferendosi alla necessità che il grande progetto di trasformazione digitale del nostro Paese si basi sulla consapevole esigenza di difendere in modo assoluto il patrimonio dei dati che, per ambiti di competenza, sono e devono continuare ad essere conservati, gestiti e tutelati a livello pubblico, sia centrale che regionale." Questo il punto di vista dell’Associazione, a commento del recente…

29-11-2019
Lepida