È stato Direttore delegato al Fondo Sviluppo e Coesione, al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e alle applicazioni di Intelligenza Artificiale Generativa per la Pubblica Amministrazione, anche nel contesto europeo, con l’obiettivo di integrare innovazione tecnologica, trasformazione organizzativa e governance multilivello delle politiche pubbliche.
Fino al settembre 2025 è stato Direttore Generale alle Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni della Regione Emilia-Romagna, ruolo ricoperto dal marzo 2016, assumendo anche la funzione di Chief Digital Officer (CDO). In tale incarico ha coordinato le politiche europee e la loro valutazione, la gestione delle risorse umane e finanziarie, la logistica, il patrimonio, gli approvvigionamenti e l’organizzazione amministrativa. Ha guidato le strategie regionali in materia di ICT, statistica, comunicazione interna e riordino istituzionale, rappresentando la Regione nelle sedi nazionali e comunitarie, inclusa la Conferenza delle Regioni e la sede di Bruxelles.
Tra le altre funzioni, è componente dell’Advisory Board della Fondazione Leonardo, nonché membro del direttivo nazionale di Andigel (Associazione Nazionale dei Direttori Generali).
In precedenza è stato Direttore Generale dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, una delle esperienze intercomunali più avanzate in Italia, promuovendo processi di integrazione, coesione e change management che hanno generato maggiore efficienza amministrativa e qualità dei servizi per oltre centomila cittadini.
Parallelamente ha svolto attività di docenza e formazione universitaria per atenei e centri di ricerca italiani, collaborando con amministrazioni regionali, enti locali, ANCI e Legautonomie, nonché con gruppi di lavoro ministeriali dedicati alla performance management e alla programmazione finanziaria nella Pubblica Amministrazione.
Ha pubblicato diversi saggi e articoli su riviste e quotidiani economici e, insieme a colleghi, i volumi “Trasformazione Digitale & Smart Working nella Pubblica Amministrazione” (Maggioli, 2021) e “Le Unioni di Comuni” (Maggioli, 2012).
La sua esperienza professionale è iniziata nella finanza locale, come Assessore al Bilancio e alla Partecipazione del Comune di Modena, e successivamente come responsabile nazionale per la Finanza Locale della Lega delle Autonomie Locali. Si è inoltre dedicato alle politiche partecipative, sperimentando modelli di Consensus Building e confrontandosi direttamente con le esperienze di Bilancio Partecipativo di Porto Alegre nei primi anni 2000.
È laureato in Scienze Politiche all’Università di Bologna, con indirizzo economico-amministrativo, e ha conseguito un Executive MBA presso la Bologna Business School.