Salta al contenuto principale

Big Data

Big Data

Lepida coordina Enti e stakeholder interessati alla valorizzazione dei Big Data per le soluzioni in Analytics per la PA, interfacciandosi con i player di mercato in modo sinergico, sfruttando le capacità infrastrutturali regionali, la rete in Banda Ultra Larga e i tre DataCenter nativamente interconnessi con la Rete Lepida, in grado di offrire nella massima sicurezza soluzioni e servizi di nuova generazione, con potenti capacità di calcolo e storage all flash array.
È previsto l’avvio di una sperimentazione in ambito di analisi dei dati anonimi prodotti dagli access point WiFi collegati alla Rete Lepida, oltre che nei settori della sanità, dell’ambiente, dell’energia, della produzione, dei trasporti, della ricerca scientifica e della smart-city, con attenzione alle normative e alla privacy.

Open Data

Cosa sono gli Open Data? Sono dati che possono essere liberamente utilizzati, riutilizzati e ridistribuiti da chiunque - adatti all’utilizzo automatico da parte di programmi per elaboratori - e soggetti eventualmente alla necessità di citarne la fonte e di condividerli con lo stesso tipo di licenza con cui sono stati originariamente rilasciati.

Il sito Open Data Emilia-Romagna 

Il sito Open Data della Pubblica Amministrazione