Salta al contenuto principale

Archivio news

Sono già circa 100 gli sportelli di LepidaID attivi in EmiliaRomagna che svolgono le operazioni di riconoscimento dei cittadini per l’attivazione delle loro identità digitali SPID LepidaID. Un risultato importante, frutto di un’intensa attività di formazione degli operatori degli Enti da parte di Lepida (ad oggi 628) e di un confronto continuo con gli Enti per la messa a punto degli aspetti operativi e gestionali che dovrebbero permettere di attivare ulteriori sportelli nelle prossime settimane.

16-08-2019
Software & Piattaforme

Si è svolta venerdì 19 luglio l’inaugurazione della rete ultraveloce per 11 aziende presso l’Area Industriale di Gaggio Montano: la più recente delle iniziative promosse da Regione Emilia-Romagna e implementate da Lepida per il superamento del Digital Divide e la valorizzazione del tessuto produttivo locale, a partire dall’indirizzo programmatico Europa 2020 della Comunità Europea, che propone agli Stati membri di rendere disponibile al 100% della popolazione una connessione ad almeno 30Mbps entro il 2020.

12-08-2019
Progetti Strategici & Speciali

Dal 1 luglio 2019 si può fare a meno del promemoria cartaceo per il ritiro dei farmaci prescritti dal medico mediante ricette dematerializzate visibili sul Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE): è entrata infatti in vigore una nuova funzionalità per la gestione delle prescrizioni farmaceutiche.

31-07-2019
Sanità Digitale

Lepida è impegnata da diverso tempo, insieme a Regione Emilia-Romagna, nella definizione e realizzazione di iniziative in grado di abilitare nuovi servizi per i cittadini nel campo della mobilità e dei trasporti, caratterizzati da grande potenzialità e impatto sulla vita quotidiana dei cittadini.

30-07-2019
Software & Piattaforme

Dal 1° luglio 2019 i buoni celiachia diventano elettronici: Regione Emilia-Romagna ha attivato il progetto di dematerializzazione del buono cartaceo per la celiachia, che sarà sostituito dalla tessera sanitaria e da un codice PIN. I cittadini con celiachia hanno ricevuto, a partire dal 1° giugno, il PIN celiachia sul proprio Fascicolo Sanitario Elettronico, ove è stata creata un’apposita sezione “Celiachia” nel “Profilo”. Per coloro che non hanno ancora attivato il FSE, il codice è stato comunicato con altra modalità dall’Azienda sanitaria di assistenza.

22-07-2019
Sanità Digitale

Certo, non c’è solamente il basket, ma quando al campo di basket dei Giardini Margherita si giocano le partite del Playground Giardini Margherita, allora sì che il WiFi spinge davvero.

21-07-2019
Reti

È stato avviato il 16 luglio scorso alle ore 8:00 il nuovo servizio di prenotazione telefonica della Libera Professione (LP) Intramuraria Ambulatoriale per l’Azienda Ospedaliera di Ferrara. Il servizio risponde al numero verde 800 244 445, con orario di copertura dalle 8:00 alle 17:30 da lunedì a venerdì, e viene svolto in remoto dalla sede operativa di Lepida in via Capo di Lucca a Bologna, che si occupa dell’accesso coinvolgendo le tre aree di Contatti Indiretti, Gestione dell’Offerta, Supporto ai Contatti e all’Accesso.

17-07-2019
Accesso

L’Agenda Digitale Europea e il Piano Nazionale Banda Ultra Larga (BUL) hanno previsto la conclusione delle attività di lavori sulla BUL entro il 2020. Solo 18 mesi ci separano da questamilestone: facciamo il punto.

10-07-2019
Progetti Strategici & Speciali

Zerocoda al CUP della Casa della Salute Navile. Al via da lunedì 1 luglio un nuovo servizio dell’Azienda Usl di Bologna, per prenotare online l’appuntamento agli sportelli CUP per le operazioni di anagrafe sanitaria. 
Collegandosi al sito dell’Azienda Usl di Bologna, sezione Sanità Online, selezionando Zerocoda sarà possibile scegliere il giorno e l'ora dell'appuntamento e accedere, quindi, direttamente ai servizi desiderati senza attesa. Basta presentarsi poco prima dell'appuntamento e dopo qualche minuto si verrà chiamati attraverso i monitor presenti in sala. 

08-07-2019
Accesso

Si è tenuta lo scorso 20 giugno l’Assemblea dei Soci di Lepida per l’approvazione del Bilancio 2018. Quest’anno l’Assemblea dei Soci ha approvato i Bilanci delle due società, Lepida SpA e CUP 2000 ScpA, che a conclusione del processo di fusione, dal 1 gennaio 2019 hanno dato vita alla nuova Lepida Scpa.

07-07-2019
Lepida

Il 15 giugno a Bologna è stato avviato il Progetto Emergenza Caldo 2019 che mette a disposizione un servizio di telemonitoraggio gratuito per contrastare gli effetti nocivi delle ondate di calore sugli anziani segnalati da parte del Comune e dell’AUSL di Bologna: 5.371, di cui 2.607 over 75. L’iniziativa è promossa da Comune di Bologna, Azienda USL, ASP Città di Bologna e dalla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria, con la realizzazione e gestione della rete e-Care da parte di Lepida.

05-07-2019
Welfare Digitale

In attesa delle Olimpiadi dei Radioamatori che si terranno nel 2022 in Emilia-Romagna, LepidaTV ha ideato e prodotto un format con l’obiettivo di fare conoscere i molteplici aspetti del radiantismo.

05-07-2019
Lepida

Si è svolta a Bologna dal 6 al 7 giugno la quarta tappa dello SMAU Roadshow 2019, la manifestazione itinerante - da diverse città italiane a Londra e Berlino – che affianca la fiera milanese delle tecnologie per la Pubblica Amministrazione.

02-07-2019
Lepida

Si è tenuta lo scorso 7 giugno presso la sala Risorgimento del Museo Civico Archeologico di Bologna, la conferenza finale del progetto RainBO Life, dopo tre anni di intense attività di progettazione, sviluppo e di incontri con tutti i soggetti interessati: i Comuni, per i quali il progetto è stato pensato, ma anche la Protezione Civile, i Consorzi Bonifica, le Associazioni e le Aziende private.

01-07-2019
Integrazioni Digitali

Il 30 maggio si è tenuta la prima seduta del nuovo Comitato permanente di indirizzo e coordinamento per il controllo analogo di Lepida. Questo Comitato esiste sin dall'inizio di Lepida in quanto previsto dalla LR 11/2004 istitutiva della Società, ma da metà 2019 ha una veste completamente nuova. Innanzi tutto è regolato da uno schema di funzionamento che è stato approvato in modo unanime in Assemblea dei Soci di Lepida del 20 dicembre 2018 e che ha previsto una convenzione concertata che RER ha adottato con DGR 130/2019 e che vede ad oggi oltre 350 Soci sottoscrittori.

28-06-2019
Lepida

Il sistema di Datacenter Lepida ha raggiunto nel 2018 il completamento delle infrastrutture con l’inaugurazione del sito di Ferrara. I 3 Datacenter hanno a disposizione complessivamente 1.8MW di potenza elettrica per gli apparati IT, da distribuire su 915mq di spazi, oltre la metà dei quali, circa 450 mq, sono destinati all’IT degli enti pubblici. Qui possono essere installate un massimo di 11 cage per fornire i servizi agli Enti Soci a listino di Lepida.

27-06-2019
Datacenter & Cloud

Informazioni precise e puntuali sui tempi di attesa per visite ed esami medici, disponibili online per tutti i cittadini: è uno dei punti previsti dal Ministero della Salute nel Piano Nazionale per la Gestione delle Liste d'Attesa, che nella versione 2010-2012 richiedeva a Regioni e Aziende sanitarie una rendicontazione relativa a oltre 40 prestazioni ambulatoriali inserite nel piano in quanto maggiormente critiche dal punto di vista dei tempi di erogazione.

27-06-2019
Sanità Digitale

Sono molto positivi i risultati relativi all’andamento della nuova Convenzione Intercent-ER “Servizi di trasmissione dati e voce su reti fisse (Lotto 1) e mobili (Lotto 2)” nei suoi primi nove mesi. Si ricorda che Telecom Italia è risultata aggiudicataria di entrambi i lotti.

24-06-2019
Reti

Lepida sta lavorando da alcuni mesi, insieme a Regione Emilia-Romagna, sull’innovazione dei servizi e dei processi attraverso l’introduzione di meccanismi di intelligenza aumentata (IA). Si tratta di strumenti in grado di completare, e incrementare, la capacità delle persone nella gestione di quantità di dati e di informazioni sempre più elevate in tempi più brevi.

21-06-2019
Software & Piattaforme

È aperta fino al 21 Giugno 2019 la nuova open call del progetto ACTIVAGE, finanziato dalla Commissione Europea all’interno del programma HORIZON 2020, con l’obiettivo di valorizzare l’impatto positivo che la tecnologia e i servizi basati su IoT possono avere sulla qualità della vita, la salute e l’autonomia delle persone anziane in Europa.  Fin dal suo avvio a Gennaio 2017, il progetto ha sviluppato servizi per rendere attiva e in salute la popolazione anziana in 9 paesi Europei coinvolgendo a oggi quasi 4.000 utilizzatori.
 

18-06-2019
Integrazioni Digitali