Salta al contenuto principale

Archivio news

La pandemia innescata dalla rapida diffusione del nuovo Coronavirus ha alterato le consuetudini di ciascun individuo e ha inevitabilmente rivoluzionato gli stili di vita, le modalità di lavoro, di assistenza e di cura. Sin dalle prime fasi dell’emergenza, le società in house regionali sono state chiamate a supportare le amministrazioni e i soci fornendo strumenti e risposte immediate per accompagnare questi cambiamenti.

29-09-2020
Sanità Digitale

Con il mese di agosto si è conclusa l’installazione e configurazione dell’infrastruttura che permette di realizzare la Business continuity tra i Datacenter regionali di Ferrara e Ravenna gestiti da Lepida. L’ultimo passaggio effettuato è stato collegare e configurare opportunamente apparati di rete e storage su due differenti DC per attivare la replica sincrona dei dati a livello storage. L’operazione, opportunamente pianificata, ha permesso di non generare alcun tipo di disservizio agli utenti.

25-09-2020
Datacenter & Cloud

Prosegue il progetto di collegamento diretto dei medici alla Rete Lepida. Ricordiamo che tutti i Medici di Medicina Generale (MMG) e i Pediatri di Libera Scelta (PLS) sono collegati a Internet per poter accedere alla cartella online, per chi l'ha scelta, per poter ricevere la documentazione sanitaria degli assistiti, per poter generare le ricette dematerializzate, per l'invio dei certificati di malattia, etc.

21-09-2020
Reti

Le prima novità riguardante l’Accesso Unitario è relativa all’evoluzione tecnologica nella seconda metà di luglio, dopo mesi di preparazione e verifiche, con il passaggio a Oracle della piattaforma, che consente di garantire prestazioni all’avanguardia anche in previsione del decollo delle pratiche edilizie che si aggiungeranno ai volumi già rilevanti di quelle SUAP, in aggiunta a una gestione avanzata della continuità del servizio.

18-09-2020
Software & Piattaforme

Dal 20 agosto è operativo il nuovo sistema informativo Regionale per la gestione dei servizi per la prima infanzia (SPIER) compresi nella fascia di età 0-3 anni, offerti dai singoli Comuni ed erogati dagli stessi o da altri Enti (Unioni a cui siano stati conferiti tali servizi, associazioni o Consorzi).

14-09-2020
Welfare Digitale

Alla luce di quanto previsto dalla legge di bilancio per l’anno 2020 (L. 160/2019) relativamente alla revisione del sistema di compartecipazione alla spesa sanitaria a carico degli assistiti, al fine di promuovere maggiore equità nell’accesso alle cure, dal 1° settembre 2020 verrà abolita la quota fissa (superticket), introdotta a partire dal 2011 a livello nazionale e recepita secondo diversi modelli dalle Regioni.

11-09-2020
Sanità Digitale

Lepida è il primo gestore di identità digitali (IDP) SPID a realizzare la firma elettronica ex art. 20 del CAD (Codice dell'Amministrazione Digitale) - la cosiddetta “firma con SPID” - e il servizio di sottoscrizione elettronica dei documenti attraverso l’utilizzo dell’identità digitale SPID. Questa possibilità è attualmente oggetto di sperimentazione interna a Lepida con esiti molto soddisfacenti, e si sta procedendo con la definizione dei primi servizi online da abilitare con la nuova modalità di firma.

07-09-2020
Software & Piattaforme

Una storia recente ma intensa quella di Lepida, dalla sua identificazione nella LR 11/2004, alla sua fondazione nel 2007, alle prime attività del 2008, alle fusioni per incorporazione di LTT nel 2013 e di CUP 2000 nel 2019. Fa piacere ripercorrere il tempo scorrendo chi ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione di Lepida, che si è evoluto con la normativa e la compagine sociale.

06-09-2020
Lepida

La Rete Lepida collega attualmente - oltre a tutti i 328 Comuni della regione - 1.248 scuole, 244 tra sedi di Aziende sanitarie o ospedaliere e studi di Medici di Medicina Generale, e 713 sedi di altri Enti (ulteriori sedi comunali, Province, Unioni di Comuni, Agenzie Regionali, ASP, Consorzi di Bonifica, Università, Teatri, Tribunali, Musei, Istituti di Ricerca, Ferrovie Regionali, Aree industriali, Protezione Civile), per un totale di 2.533 punti di accesso.

31-08-2020
Reti

Il progetto H2020 ACTIVAGE realizzato nell’ambito delle applicazioni Internet of Things per supportare l’invecchiamento in buona salute è arrivato alla sua fase conclusiva. Le iniziative realizzate dai partner per consolidare i risultati ottenuti attraverso le sperimentazioni nei 9 siti pilota, tra cui quello italiano realizzato in collaborazione con l’Azienda Sanitaria e l’Università di Parma, IBM, WindTre e Auroradomus, sono state molteplici.

27-08-2020
Integrazioni Digitali