Salta al contenuto principale

Archivio news

Pubblicati i materiali dell'evento. 11 aprile 2019 DAMS Lab | Auditorium - Piazzetta P. P. Pasolini, 5/b - Via Azzo Gardino, 65 - Bologna / Una giornata dedicata a Banda Ultra Larga con fibre e radio, sistemi di emergenza con i radioamatori, radio e Internet delle cose, i nuovi switch off della radio. Quattro sessioni con relatori selezionati tra i protagonisti del settore comunicazione e informazione, per fornire un quadro aggiornato della situazione a livello tecnologico, normativo e di mercato. Sono previsti crediti formativi per i giornalisti.

12-04-2019
Eventi

Salire sul gradino più alto del podio è sempre una preziosa conquista, salirci per la capacità e la lungimiranza di aver fornito e implementato il principale strumento per la formazione dei cittadini di domani lo è ancora di più. L'ultimo rapporto AGCOM “Educare Digitale” (https://bit.ly/2IG6Z0Q) sulle scuole identifica l'Emilia-Romagna come la prima Regione in Italia per livelli di connettività e “innovazione didattica” nelle scuole, seguita da Lombardia e Friuli Venezia Giulia.

11-04-2019
Reti

1.265 medici connessi, corrispondenti al 42% del totale: a meno di tre anni dalla sua prima attivazione, taglia un traguardo importante la Cartella SOLE, il software sviluppato da Lepida per la gestione dell’attività ambulatoriale dei Medici di Medicina Generale (MMG). La Cartella è stata progettata per offrire una soluzione al problema della frammentazione e dell’interoperabilità dei sistemi gestionali, dovuta, in precedenza, alla presenza sul mercato dei soli operatori privati - ben 13 sul territorio - e all’assenza di un’alternativa pubblica e di un software unico.

10-04-2019
Sanità Digitale

È stato recentemente pubblicato un rapporto dell’AEA (Agenzia Europea per l’Ambiente) che ha studiato la relazione tra i problemi sociali e quelli ambientali. Il rapporto evidenzia come i meno abbienti, gli anziani e i giovanissimi siano le persone più a rischio e sottolinea come sia necessario allineare le politiche sociali e ambientali con interventi più incisivi per proteggere l’ambiente e i cittadini dagli impatti di temperature estreme, ondate di calore e inquinamento atmosferico.

05-04-2019
Integrazioni Digitali

EmiliaRomagnaWiFi è un servizio capillare sul territorio regionale erogato da Lepida per conto della Regione Emilia-Romagna, ed è stato attivato su tutti gli Access Point gestiti da Lepida che consentono la gestione di SSID multipli.

25-03-2019
Reti

È giunto ormai alla sua ottava edizione il Concorso di Idee e-Care. Il Bando è rivolto alle Associazioni del Terzo settore, alle libere forme associative, ai gruppi, alle cooperative per ottenere un contributo da utilizzare in progetti di sostegno a favore della popolazione anziana fragile per la prevenzione della non autosufficienza.

24-03-2019
Welfare Digitale

Proseguono intense le attività di Lepida nell’ambito dei servizi di supporto agli Enti negli adempimenti derivanti dal GDPR. Si tratta di attività che hanno già registrato oltre 115 incontri tra il team DPO di Lepida e gli Enti, in forma singola o aggregata, per condividere e discutere le azioni necessarie per garantire la conformità di ciascuno dei 245 Enti, utilizzatori dei servizi di Lepida, al GDPR.

23-03-2019
Software & Piattaforme

Ogni armadio presente in un’area produttiva viene tipicamente posizionato per massimizzare il numero delle utenze collegate e minimizzare i costi di  collegamento mediante l'utilizzo delle infrastrutture esistenti. La necessità di alimentazione elettrica con un massimo di 100W/ora per armadio risiede nella possibilità di ospitare all’interno dell’armadio eventuali apparati e deve essere fornita dal Comune per gli apparati messi a disposizione da Lepida a favore degli Operatori di TLC che intendano acquisire banda o trasporto da tale armadio.

13-03-2019
Progetti Strategici & Speciali

Si è conclusa la realizzazione della MAN (Metropolitan Area Network) di Reggio Emilia, infrastruttura che si snoda all’interno del tessuto cittadino, progettata e realizzata da Lepida tramite una convenzione stipulata con il Comune e la Provincia. Ma cos’è una MAN?

13-03-2019
Reti

A seguito dell'avvio dei servizi nel Datacenter di Ferrara, viene posata la prima pietra del progetto di Business Continuity dei servizi erogati da Lepida nei Datacenter di Ferrara e Ravenna: il servizio Firewall. Il modello di servizio prevede che i due siti siano dotati ciascuno di un firewall, configurati in alta affidabilità tra loro, per essere in grado di erogare il servizio in maniera trasparente all'utente da uno dei due Datacenter, mantenendo la configurazione di rete dei servizi inalterata tra i due siti.

13-03-2019
Datacenter & Cloud

Gli ultimi mesi del 2018 sono stati caratterizzati da un’accelerazione nella diffusione della Cartella SOLE. Questo sistema necessita di una connessione particolarmente performante trattandosi di un sistema online. Si è quindi dato un impulso ancora più marcato alla ricerca di soluzioni di connettività performante per quegli ambulatori nei quali la connessione presente non risultava soddisfacente o sufficiente.

11-03-2019
Reti

È stato definito il piano di attività per il 2019 della Comunità Welfare Digitale che ad oggi vede la partecipazione di oltre 70 persone in rappresentanza di oltre 50 Enti.

10-03-2019
Welfare Digitale

Tutte le Pubbliche Amministrazioni devono rendere i propri servizi online accessibili tramite SPID per favorire e semplificare l'utilizzo dei servizi digitali da parte di tutti i cittadini. Si tratta di un obbligo normativo a cui tutti gli Enti devono adeguarsi.

01-03-2019
Software & Piattaforme

Ogni giorno aumentano le richieste sulla connettività in Banda Ultra Larga che arrivano a Lepida.

Il piano in Emilia-Romagna prevede due azioni: dorsali e accesso. Le dorsali sono realizzate da Lepida come estensione della Rete Lepida, mentre l’accesso è in capo a Open Fiber quale concessionario scelto mediante selezione pubblica. La dorsale abilita un territorio o un’area. L’accesso abilita un edificio o la singola unità immobiliare.

28-02-2019
Progetti Strategici & Speciali

Lepida ScpA aderisce nel 2019 alla giornata Internazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili “M’illumino di meno”, che si terrà il 1° marzo; l'iniziativa - lanciata nel 2005 da Caterpillar, la trasmissione radiofonica di RaiRadio2 - è diventata internazionale nel 2008, e giunge quest'anno alla quindicesima edizione. 

Anche noi pensiamo che questa giornata possa rappresentare un’occasione per rivedere i nostri modelli comportamentali e aiuti a fare riflettere tutti su un problema importante come l’energia e l’ambiente.

27-02-2019
Lepida

Una tre giorni dedicata al mondo del Welfare, nelle sue numerose sfaccettature e nuove sfide, condividendo le esperienze realizzate in ambito sociale, sanitario, educativo, abitativo e culturale. Tante galassie che, con il patrocinio del Comune di Bologna, si racconteranno alla cittadinanza tra il 28 Febbraio e il 2 Marzo 2019, nel corso della manifestazione "Bologna si prende cura: i tre giorni del welfare".

18-02-2019
Welfare Digitale
L’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna, Regione Emilia-Romagna, sono lieti di invitarvi a SMARTER RACE 2019
15-02-2019
Eventi

Il servizio PayER ha visto diverse novità negli ultimi mesi del 2018 e allo stesso tempo intense attività di Lepida in termini di supporto e di attivazione dei servizi degli Enti. Infatti, a fine novembre 2018 è stato integrato il nuovo componente WISP 2.0 di pagoPA, secondo la tempistica stabilita dall’Agenzia per l’Italia DIgitale (AgID), che ha introdotto tre importanti elementi di novità nell’interfaccia di pagamento verso l’utente finale.

04-02-2019
Software & Piattaforme

Open Fiber sta lavorando sul territorio della Regione Emilia-Romagna sia come operatore privato, nelle zone classificate come A/B, sia come Concessionario incaricato da Infratel per gli interventi finanziati con fondi pubblici nel Piano Banda Ultra Larga (BUL) nazionale, nelle zone classificate come C/D.

04-02-2019
Progetti Strategici & Speciali

Fare dell’Agenda Digitale Locale un’occasione di partecipazione e confronto per dare impulso allo sviluppo del territorio: con questo obiettivo, l’Unione Reno, Lavino e Valsamoggia ha deciso di coinvolgere i propri cittadini tramite un percorso partecipato.  Nell’autunno 2018 è stato chiesto a cittadini e rappresentanti di imprese di rispondere a un questionario pubblicato online contenente domande sull’utilizzo della rete, sul tipo di connessione, sull’utilizzo dei servizi online e sulle priorità da inserire nell’Agenda Digitale Locale dell’Unione.

04-02-2019
Integrazioni Digitali