Salta al contenuto principale

Archivio notizie

Il quarto anno di Lepida ScpA.

Un anno in cui la pandemia ha generato moltissime azioni straordinarie con ben 250 dipendenti che hanno contratto il virus, ma anche un anno dove si è consolidato lo smart working con una penetrazione considerevole del 78% degli FTE con una contrattualizzazione di 170 giorni medi.

06-02-2023
Lepida

Il 22 novembre a Bruxelles si è tenuto il 2nd Stakeholders Engagement Workshop  congiunto tra i due progetti europei - PRAETORIAN e PRECINCT - che si occupano dell'incremento della sicurezza in ambito di infrastrutture critiche.

Il workshop è stato il momento per fare una riflessione sulla standardizzazione nell'ambito delle procedure che coinvolgono la preparazione e la risposta a situazioni di crisi, con un focus sulle aree popolose.

30-01-2023
Sicurezza, Ambiente & Emergenza

Da qualche settimana è stato reso disponibile il nuovo sito della cartografia della Rete Lepida, la rete a Banda Ultra Larga delle Pubbliche Amministrazioni della regione Emilia-Romagna, gestita da Lepida.

Il sito, raggiungibile all’indirizzo https://cartografia.lepida.it, costituisce il catasto elettronico della Rete Lepida e ne mostra il tracciato all’interno dell’intero territorio regionale.

25-01-2023
Lepida

Nel mese di dicembre si è concluso con successo il lungo percorso di audit previsto dall’Ente di Certificazione per la sorveglianza delle Certificazioni ISO già in possesso di Lepida: ISO 9001,  ISO/IEC 27001, ISO/IEC 27017, ISO/IEC 27018, ISO 45001:2018.

Dal 22 dicembre 2022 la lista si è arricchita di un’ulteriore e importante norma, la  ISO 37001:2016 - Certificazione del Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione.

20-01-2023
Processi & Sicurezza

Il 15 dicembre l'Assemblea dei Soci ha approvato il nuovo Piano Industriale triennale di Lepida.

Questa approvazione viene a valle della approvazione nel CDA del 12.10.2022, delle discussioni in Comitato Permanente di Indirizzo con approvazione il 17.11.2022.

Il Piano è stato approvato all'unanimità ed è disponibile al link http://1mkuaba0.chaos.cc.

16-01-2023
Lepida

Anche quest’anno il finanziamento messo a disposizione dalla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitarie dell'area metropolitana della Città di Bologna per il bando organizzato dall’Azienda USL di Bologna, Concorso d’idee 2022, ha fornito la possibilità di offrire sul territorio bolognese attività rivolte alla popolazione anziana fragile per prevenire la non autosufficienza e promuovere un invecchiamento attivo.

09-01-2023
Welfare Digitale

Quest’anno la Redazione del Portale di YouBOS Bologna Solidale dell’Azienda USL di Bologna ha lanciato un invito ai suoi lettori: raccontare e condividere i ricordi legati al Natale, immortalare un momento, una tradizione o un sentimento associato a questo evento.

Ve ne proponiamo alcuni ringraziando in particolare gli assistiti seguiti dal servizio e-Care e i volontari del Gruppo ForteMente che hanno coinvolto i loro anziani in questa avventura.

06-01-2023
Lepida

Il 2022 volge al termine con un bilancio positivo connotato da un’intensa attività  svolta da parte di Lepida, attraverso 32 incontri finalizzati a supportare gli Enti nella candidatura e nello svolgimento delle attività correlate alle misure di digitalizzazione del PNRR.

Collateralmente è stata condotta una serie di incontri con focus specifico sulla tematica del ruolo delle Unioni in tali bandi, su temi amministrativi, sulla misura 1.4.1 e il Fascicolo del Cittadino da cui è nato il Comitato Gestione Cittadino Informato e Attivo.

06-01-2023
Lepida

Continua, con tappa a Faenza, AftER Futuri Digitali nella sua nuova versione itinerante.

Il primo dicembre scorso ADER con il supporto di Lepida e in collaborazione con l’Unione della Romagna Faentina, ha organizzato una serie di eventi coinvolgendo scuole, Pubblica Amministrazione e imprese, per una giornata di focus sulle dimensioni digitali delle nostre esistenze.

La mattina è stata dedicata alla scuola, con un laboratorio di Citizens’ science che ha coinvolto due classi quarte delle secondarie superiori.

05-01-2023
Integrazioni Digitali

Il sistema interoperabile di accesso ai dati anagrafi­ci della popolazione residente dell’Emilia-Romagna (ANA-CNER) si avvia verso la dismissione.

Il sistema era stato implementato con l’obiettivo di facilitare i Comuni del territorio regionale e gli altri Enti aventi diritto nella consultazione di dati anagrafi­ci, in linea con le disposizioni della Legge 183/2011 nella direzione di una maggiore decerti­ficazione delle Pubbliche Amministrazioni.

04-01-2023
Software & Piattaforme Enti & Sanità