Salta al contenuto principale

Archivio news

Lepida ha partecipato al progetto, realizzato da Rete Ferroviaria Italiana e richiesto dalla Prefettura di Bologna, per la costruzione di un’infrastruttura di comunicazione atta a garantire continuità operativa ai servizi di pubblica utilità e di emergenza nell’area Kiss & Ride e piani interrati della stazione AV di Bologna Centrale.

22-10-2019
Reti

Lepida sta cercando di supportare i propri Soci nel processo di infrastrutturazione digitale del territorio, in particolare relativamente all'utilizzo dei dati; spesso la difficoltà non è dovuta alla loro disponibilità, quanto alla scarsa capacità di intercettarli, raccoglierli e di dare loro significato, quindi valore. Lepida ha quindi realizzato una piattaforma, in ambito appunto Big Data, che è capace di collezionare (processo di ingestion) i dati raccolti da flussi real time e da banche dati esistenti.

18-10-2019
Progetti Strategici & Speciali

A fine dicembre si chiuderà l’avviso pubblico relativo alla ricerca di sponsor per l’attivazione di punti WiFi pubblici. L'iniziativa permette di sfruttare l’accesso WiFi sul territorio regionale in modalità gratuita e senza necessità di autenticazione e si inserisce nel quadro delle azioni dell’Agenda Digitale per favorire la diffusione di Internet in mobilità.

15-10-2019
Reti

A giugno di quest’anno, dando seguito alle previsioni del Contratto Integrativo Aziendale di Lepida, è stata introdotta in azienda una modalità di lavoro innovativa rispetto ad una migliore conciliazione dei tempi di lavoro e di vita delle persone, ma soprattutto un diverso approccio al lavoro volto a dare maggior enfasi a autonomia, obiettivi, performance e responsabilità dei risultati.

11-10-2019
Lepida

Si è tenuto il 9 ottobre 2019 l'incontro "SensorNet - IoT per un territorio smart".

Durante l’evento è stato presentato il progetto che mira ad integrare sensori, anche di privati, tramite un portale ad accesso sicuro per l’ampliamento del bacino di rilevazione con vantaggi per Enti e privati che possono utilizzare gratuitamente la rete di Stazioni Radio Base LoRaWan distribuite sul territorio, il portale www.retepaiot.it progettato e realizzato da Lepida per il censimento e l’analisi dei dati dei propri sensori. 

09-10-2019
Progetti Strategici & Speciali

I cittadini che hanno attivato il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) sono passati dai 536.303 al 31 agosto 2018 agli attuali 761.554, con un aumento del 35%. I documenti consultati nel 2018 sono stati complessivamente circa 17 milioni, mentre quelli consultati nei primi otto mesi del 2019 sono già quasi 18 milioni. Per quanto concerne i servizi online, le operazioni di prenotazione, disdetta e cambio appuntamento sono aumentati del 17%.

07-10-2019
Sanità Digitale

Nella storica cornice del Palazzo Archiginnasio di Bologna, ospitato dalla Società Medica Chirurgica, con la presenza del comune di Bologna, si è svolto l’Innovation Lab di Academy 2019 “Smart Territory: verso il Centro di Competenza eData, Big Data & Analytics”, organizzato da Assinter Italia, la Rete delle Società pubbliche ICT per l’innovazione nella PA, con la collaborazione scientifica di SDA Bocconi e Politecnico di Milano, la partecipazione di Università di Bologna e il supporto delle maggiori aziende ICT di mercato.

07-10-2019
Eventi

Più di 10.500 contatti con persone anziane, quasi 300 servizi erogati ad anziani fragili, oltre 1.700 anziani contattati nelle giornate di elevato calore: sono questi i principali numeri del progetto di Prevenzione delle ondate di calore rivolto alla popolazione over 75 residente nel Comune di Bologna, realizzato dal 15 giugno al 15 settembre grazie alla rete e-Care coordinata da Lepida.

30-09-2019
Welfare Digitale

Oggi le varie realtà territoriali hanno portato avanti singolarmente questi processi di sviluppo; lo scopo di ADER è quello di mettere a sistemi questi processi per favorire lo sviluppo coeso della regione, in particolare dei Comuni medio piccoli.

27-09-2019
Integrazioni Digitali

Si concretizza il ruolo della piattaforma di Accesso Unitario nella gestione delle pratiche edilizie e sismiche oltre a quello già consolidato di gestione delle pratiche SUAP con oltre 9.500 pratiche mensili. Un obiettivo importante, previsto dall’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna (ADER) nell’ambito del POR FESR 2014-2020, teso al miglioramento e all’ulteriore semplificazione del rapporto tra il mondo delle imprese e la Pubblica Amministrazione (PA) attraverso un accesso unico e unitario.

27-09-2019
Software & Piattaforme

Il progetto europeo ACTIVAGE promuove, per il benessere delle persone over 65, l’utilizzo di tecnologie IoT installate negli ambienti domestici, interessando - nel caso specifico della nostra realtà - soggetti colpiti da ictus.

26-09-2019
Integrazioni Digitali

A volte, raccolte polverose celano sorprese del tutto inaspettate: è il caso di uno degli archivi di cartelle cliniche gestiti da Lepida, proveniente da quella che è oggi l’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena. La sua cartella più antica risale addirittura al 1882, quando la sanità cittadina, a seguito dell’Unità d’Italia, si stava riorganizzando sul modello sabaudo, esautorando in gran parte le Opere Pie dalla gestione degli ospedali, di cui all’epoca detenevano il monopolio.

26-09-2019
Integrazioni Digitali

Il progetto europeo TRAFAIR, di cui Lepida è Partner, è lieto di invitarvi al workshop di presentazione "TRAFAIR Understanding Traffic Flow to Improve Air Quality" (trafair.eu) coordinato da UNIMORE e finanziato dallo strumento Connecting Europe Facility (Meccanismo per collegare l'Europa), programma della Commissione europea attivo per il periodo 2014-2020. 

24-09-2019
Integrazioni Digitali

Quali sono le prospettive dei Big Data e eData nelle città e nei territori Smart? Quali i migliori approcci per sviluppare servizi innovativi nei territori per il cittadino, con il coinvolgimento di imprese e PA, in ottica Data-Driven?

20-09-2019
Eventi

Consultare i referti comodamente da casa, prenotare le visite online, ritirare le medicine in farmacia senza stampare la ricetta, scegliere il medico o il pediatra attraverso una mappa interattiva, modificare la fascia di reddito, visualizzare il saldo dei buoni celiachia. Questi e altri sono i servizi che il Fascicolo Sanitario Elettronico dell'Emilia-Romagna offre al cittadino, il quale, spesso, non ne conosce a fondo le potenzialità.

20-09-2019
Sanità Digitale

Il punto sulla situazione delle Aree Industriali connesse in Banda Ultra Larga (BUL) sul territorio regionale: questo l’obiettivo dell’evento “Attrattività Ultra Larga”, organizzato da Lepida nella serata del 19 settembre scorso presso l’Opificio Golinelli di Bologna, alla presenza di tutti gli attori – aziende, Comuni e Operatori TLC - protagonisti in questi anni del processo di ammodernamento permesso dalla Legge Regionale 14/2014 per il superamento del digital divide.

20-09-2019
Progetti Strategici & Speciali

La stabilità e la resilienza della rete sono obiettivi che spesso si basano su attività invisibili e silenziose che rientrano nel novero delle operazioni di manutenzione: tra queste operazioni di manutenzione e consolidamento rivestono sempre più importanza le attività legate all’aumento della sicurezza dei dispositivi di rete, considerata la crescita costante dei tentativi di violazione meglio conosciuti come “attacchi”.

20-09-2019
Reti

Sarà un momento di confronto tra le diverse esperienze del territorio per mettere in luce come la Banda Ultra Larga sia uno dei fattori cruciali per ottenere un vantaggio economico: accanto alla storia, alla cultura e alle competenze delle Amministrazioni e delle Aziende.

10-09-2019
Eventi

La Rete Lepida collega attualmente - oltre a tutti i 328 Comuni della regione - 1.179 scuole, 236 tra sedi di Aziende sanitarie o ospedaliere e studi di Medici di Medicina Generale, e 519 sedi di altri Enti (ulteriori sedi comunali, Province, Unioni di Comuni, Agenzie Regionali, ASP, Consorzi di Bonifica, Università, Teatri, Tribunali, Musei, Istituti di Ricerca, Ferrovie Regionali, Aree industriali, Protezione Civile), per un totale di 2.362 punti di accesso.

10-09-2019
Reti

Con l’inizio del mese di luglio è entrato in vigore il nuovo sistema regionale di erogazione dei prodotti per celiaci rimborsabili dal SSN. La gestione dei buoni celiachia elettronici viene svolta con la piattaforma applicativa ARGeB, realizzata da Lepida e integrata con l’Anagrafe Regionale degli Assistiti (ARA), con i gestionali delle otto Aziende sanitarie che gestiscono l’anagrafe dei cittadini celiaci, con i gestionali degli erogatori di prodotti senza glutine - farmacie, grande e piccola distribuzione - e con il FSE.

08-09-2019
Sanità Digitale