Salta al contenuto principale

Archivio news

Come indicato da Regione Emilia-Romagna nel Bando per contributi per l’avvio e il consolidamento dei progetti di Smart Working da 2M€, a Lepida è stato assegnato un ruolo chiave nel supportare i propri Soci, in particolare, nell’adozione di strumenti e tecnologie in grado di abilitare il complesso processo di trasformazione digitale e organizzativa che lo smart working richiede.

13-07-2020
Integrazioni Digitali

La LR 7/2019 prevede che Regione Emilia-Romagna, per la gestione della produzione dei dati in suo possesso, emetta specifici provvedimenti nel rispetto delle esigenze di tutela dell'interesse pubblico che deve perseguire. Ciò significa che non è possibile a priori mettere a disposizione di soggetti terzi i dati di Regione, ma che per ogni singolo dato debba essere svolta un’apposita istruttoria.

09-07-2020
Progetti Strategici & Speciali

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) diventa finalmente la dorsale digitale nel processo di cura: con il Decreto Rilancio, all’art.11, sono state introdotte importanti modifiche nell’impostazione normativa, grazie alle quali il FSE, definito già dal vigente Piano triennale di AGID come “piattaforma abilitante” per il Paese, può davvero operare uno scatto strategico nel sistema di digital health nazionale.

06-07-2020
Sanità Digitale

Periodicamente Lepida rivede la propria struttura di Help Desk per renderla più aderente alle necessità dei Soci e degli utilizzatori. Gli ultimi 18 mesi hanno visto una convergenza delle funzioni di Help Desk, che sono state sottoposte ad attenta revisione a seguito di una valutazione dell’impatto complessivo delle attività a esse afferenti.

01-07-2020
Reti

Si è tenuta lo scorso 19 giugno la prima Assemblea dei Soci di Lepida del 2020 e complessivamente la quarta dalla fusione per incorporazione di CUP 2000 in Lepida. Un'Assemblea dei Soci particolare, tenuta interamente in videoconferenza, che ha visto la presenza virtuale di 53 Enti Soci.

30-06-2020
Lepida

Lo scorso 23 giugno, rigorosamente da remoto e di fronte a una platea di circa 70 persone tra referenti dei 38 Distretti e dei Servizi regionali, è stata presentata la versione 2020 della piattaforma web Piani di Zona che consente ai Distretti di realizzare e presentare alla Regione l’Attuativo 2020 dei Piani di Zona distrettuali.

25-06-2020
Welfare Digitale

C’è sempre più bisogno di connettività e di fornire servizi performanti, non solo in questo momento di emergenza sanitaria, per cui ogni rete è messa a fattore comune e impegnata a dare il massimo. Il Piano Banda Ultra Larga Larga è in ritardo, ma le realizzazioni non si fermano, la commercializzazione dei servizi è avviata e Infratel, in ottemperanza a quanto previsto dall’art.

24-06-2020
Progetti Strategici & Speciali

Prosegue il lavoro di confronto svolto da Lepida con gli Operatori TLC e volto a raccogliere e mettere a disposizione del territorio (cittadini, imprese e PA) tutti i dati relativi alle iniziative avviate dagli Operatori in questo periodo emergenziale.

24-06-2020
Reti

Anche la piattaforma regionale dei pagamenti PayER scende in campo per dare il suo contributo all'emergenza sanitaria. Infatti Lepida, su mandato di Regione Emilia-Romagna, ha realizzato un nuovo servizio - nativamente integrato con PayER - per offrire la possibilità ai cittadini e alle imprese di dare un contributo per la gestione dell’emergenza sanitaria legata al Coronavirus.

22-06-2020
Software & Piattaforme

In prima fila. Di fronte alle emozioni contrastanti - paura e speranza, tristezza e sollievo - vissute durante l’emergenza del COVID-19 le operatrici del servizio e-Care sono state lì. In prima fila, in contatto con quasi 2.000 anziani fragili (quasi il 30% in più rispetto a fine gennaio) in telemonitoraggio.

19-06-2020
Welfare Digitale