Salta al contenuto principale

Archivio news

Completato (nel 2016) l’ammodernamento verso la nuova infrastruttura full-IP, che ha permesso l’introduzione di nuove applicazioni e funzionalità per gli utenti (come la possibilità di attivare postazioni radio dispatcher via IP o App installabili su PC e smartphone), la Rete ERretre è in continua evoluzione, per quanto riguarda sia la sua copertura che l’introduzione di nuovi servizi, avendo sempre in mente da un lato l’integrazione e omogeneizzazione architetturale con la Rete Lepida, dall’altro l’obiettivo di ridurre i costi di gestione.

18-06-2019
Reti

Nel Comitato Permanente di Indirizzo e Coordinamento del 28.02.2019 sono state approvate dai delegati ad effettuare il controllo analogo, le aggiunte al listino di Lepida relative alle componenti sulla Sanità e ad alcuni ulteriori servizi di datacenter.

17-06-2019
Lepida

È aperta fino al 21 Giugno 2019 la nuova open call del progetto ACTIVAGE, finanziato dalla Commissione Europea all’interno del programma HORIZON 2020, con l’obiettivo di valorizzare l’impatto positivo che la tecnologia e i servizi basati su IoT possono avere sulla qualità della vita, la salute e l’autonomia delle persone anziane in Europa.  Fin dal suo avvio a Gennaio 2017, il progetto ha sviluppato servizi per rendere attiva e in salute la popolazione anziana in 9 paesi Europei coinvolgendo a oggi quasi 4.000 utilizzatori.
 

01-06-2019
Integrazioni Digitali

Mancano due settimane all'avvio dei Campionati Europei di Calcio Under 21 e la grande emozione di quest’anno è che anche Lepida parteciperà, da bordo campo, all'evento sportivo. Per essere precisi non solo da bordo campo, perché bordo campo, tribune e spazi necessari allo svolgimento delle attività sportive saranno coperti con i segnali delle installazioni WiFi sia per le finalità di UEFA sia per il pubblico.

31-05-2019
Reti

La consultazione delle immagini radiologiche da FSE si arricchisce: da aprile 2019, il cittadino assistito da Ausl Bologna può fruire delle immagini che lo riguardano, oltre al referto in formato pdf già presente in precedenza. La sperimentazione è stata avviata in due aziende pilota: Ausl Modena, in quanto seconda azienda per popolazione e quindi per traffico, e Ausl Reggio Emilia. Questo ha permesso di valutare l’impatto quantitativo che il progetto poteva avere sui sistemi interessati, quindi di verificare le possibilità di configurazione dei sistemi stessi.

31-05-2019
Sanità Digitale

Un decalogo Big Data condiviso: questo l’obiettivo dell’incontro organizzato da Lepida che si è tenuto lo scorso 22 maggio. Un momento di forte partecipazione che ha visto la presenza di oltre 60 persone in rappresentanza di Regione Emilia-Romagna, Comuni/Unioni, Province/CMB, Aziende Sanitarie, Consorzi di Bonifica, ARPAE, ERGO, ART-ER e di 7 fornitori leader di mercato.

23-05-2019
Progetti Strategici & Speciali

Dal 2011 Lepida eroga servizi di supporto al progetto BABEL, un sistema integrato per la gestione dell’archivio corrente e dei flussi documentali, sviluppato dall’Azienda USL di Bologna come progetto open source e disponibile in riuso per gli Enti della PA.

22-05-2019
Integrazioni Digitali

Molti sono i segnali lanciati da AgID e dalla Comunità Europea sull’importanza dello sviluppo di un’economia digitale basata sulla disponibilità di dati, possibilmente a tutti. Il Piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione 2019-2021 curato da AgID e Team Digitale indica le ricadute positive che questo approccio può portare e indica la necessità di completare l’azione di razionalizzazione e centralizzazione delle banche dati sul territorio nazionale. Ma stiamo ancora parlando di dati dell’amministrazione, in grande misura non aperti né liberabili.

20-05-2019
Progetti Strategici & Speciali

Il "Premio PA sostenibile – 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030" è un’iniziativa promossa da FPA in collaborazione con ASviS (Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile) che si è svolta per il secondo anno all'interno della Manifestazione FORUM PA 2019, ed è finalizzata a raccogliere i migliori progetti/prodotti concreti che sposino l’utopia sostenibile e possano aiutare l’Italia, ed in particolare i singoli territori, ad affrontare le tante debolezze dell’attuale modello di sviluppo, scegliendo un sentiero di crescita sostenibile da percorrere fino e oltre il 203

16-05-2019
Integrazioni Digitali

Il progetto europeo TRAFAIR (Understanding Traffic Flows to Improve Air quality), coordinato dal Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" di UniMoRe e di cui Lepida ScpA è partner insieme a Comune di Modena, Regione Toscana, Università di Firenze, Università di Saragozza, Università di Santiago de Compostela, Municipalità di Santiago de Compostela e Centro di Supercomputing della Galizia, ha l’obiettivo di sperimentare un modello innovativo di previsione della qualità dell’aria attraverso l’analisi dei flussi di traffico veicolare nei contesti urbani.

13-05-2019
Eventi

Nel 2025 vi saranno quasi 3 milioni di anziani con limitazioni funzionali che diventeranno quasi 4 milioni nel 2045, con un aumento del 50% rispetto al 2013: già solo questo dato, elaborato da una ricerca dell’AUSER presentata in occasione del Caregiver Day svoltosi a Carpi l’11 Maggio, fornisce la misura di crescenti bisogni di cura a cui caregiver e servizi fanno sempre più fatica a rispondere.

12-05-2019
Welfare Digitale

Dare cura in una nuova dimensione di domiciliarità: se ne parla sabato 11 maggio ore 9:30 presso l'Auditorium Loria - Via Pio Rodolfo 1 - Carpi (MO)

Programma generale degli eventi 2019 

10-05-2019
Eventi

Anche nei primi mesi del 2019, l’Accesso Unitario registra un continuo incremento nel suo utilizzo da parte delle imprese, dei professionisti e degli intermediari, con picchi di oltre 9 mila pratiche SUAP mensili presentate e inviate ai 316 Comuni utilizzatori (sul totale dei 328 Comuni di Regione Emilia-Romagna).

09-05-2019
Software & Piattaforme

Lepida Enterprise è il nome dato alle iniziative del Datacenter che hanno come fine anche quello di stipulare accordi con vendor, di tipo enterprise o quadro, per ottenere modelli di licensing vantaggiosi, unlimited, con costi certi e/o con scontistica vantaggiosa per prodotti ICT di comprovata diffusione o di rilevante interesse per i Soci.

07-05-2019
Datacenter & Cloud

Lo scorso 5 aprile presso la Casa Editrice Trentini ad Argenta si è tenuta l’inaugurazione della nuova rete di videosorveglianza comunale realizzata grazie a una convenzione stipulata a fine 2017 tra Lepida e Comune di Argenta. Sono 21 le nuove postazioni e 69 le nuove telecamere attive sul territorio argentano che si aggiungono a una rete di videosorveglianza composta da 21 telecamere già dislocate in alcuni punti nevralgici del territorio.

06-05-2019
Reti

Il Sistema Pubblico di Connettività (SPC) nasce come strumento volto a rendere omogenee e interoperabili le varie PA a livello nazionale. Uno dei pilastri fondanti di questo sistema è la Qualified Exchange Network (QXN) ossia l’infrastruttura di rete che unisce tra loro le diverse PA.

30-04-2019
Reti

Il Regolamento Europeo eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) fornisce una base normativa comune per interazioni elettroniche sicure fra cittadini, imprese e Pubbliche Amministrazioni, e incrementa la sicurezza e l’efficacia dei servizi elettronici e delle transazioni di e-business e commercio elettronico nell’Unione Europea.

29-04-2019
Software & Piattaforme

È entrato in funzione il nuovo collegamento della Rete Lepida verso il MiX di Milano. Il MiX è il più grande punto di interconnessione nazionale, presso cui Lepida opera dal 2013 e partecipa all’ambiente di pooling scambiando traffico direttamente con i più importanti operatori nazionali e internazionali: Google, Facebook, Amazon, Akamai, Hurricane Electric, Netflix, Microsoft e tanti altri.

28-04-2019
Reti

I listini di Lepida sono predisposti con due obiettivi: coprire i costi industriali ed essere competitivi. I costi industriali vengono rivisti ad ogni edizione dei listini in quanto Lepida effettua un continuo processo di miglioramento dei processi produttivi che mira alla riduzione dei relativi costi.

24-04-2019
Lepida

Si è tenuto lo scorso 10 aprile l’evento di inaugurazione dell’area industriale di Sasso Marconi a cui hanno partecipato il Sindaco e le aziende coinvolte.

20-04-2019
Progetti Strategici & Speciali