Salta al contenuto principale

Archivio news

È entrata subito nel vivo l’attività della Comunità Tematica Amministratori Digitali, a partire dall’incontro costitutivo in remoto di giovedì 18 marzo. 113 Sindaci, Assessori, Consiglieri con delega al digitale degli Enti dell’Emilia-Romagna hanno aderito al patto di collaborazione proposto dall’Assessore regionale Paola Salomoni con il varo di questa Comunità nel quadro della Data Valley Bene Comune, strategia dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna.

15-04-2021
Integrazioni Digitali

L’introduzione nell’ordinamento giuridico italiano, con l’art. 8 ter del DL 135/2018, delle tecnologie di Blockchain ha aperto una fase di dibattito e confronto ma anche di sperimentazione e sviluppo di progetti pilota. A tutti i livelli - internazionale, europeo, nazionale, territoriale - diversi organismi - istituzioni governative e loro agenzie, organismi di standardizzazione, aziende private di diversi settori - hanno approfondito l’analisi e la conoscenza delle tecnologie a registro distribuito. In Italia a partire dall’approvazione del DL 135/2018, in cui all’art.

12-04-2021
Datacenter & Cloud

Una grande autostrada con molte corsie: potrebbe essere questa l’immagine più adatta a cui paragonare l’infrastruttura di dorsale della Rete Lepida, canale principale di comunicazione usato per le destinazioni regionali ma che permette di valicare i confini e di raggiungere i principali nodi europei (Internet Exchange), dove viene scambiata la parte più importante del traffico Internet globale.

09-04-2021
Reti

Dal 25 marzo è operativa la piattaforma regionale OlsER a supporto delle azioni di prevenzione sociosanitaria rivolte alle persone coinvolte nei mercati della prostituzione, in strada e al chiuso, realizzate da 25 anni nell’ambito del sistema di interventi “Oltre la strada”, promosso dalla Regione Emilia-Romagna in partenariato con le Amministrazioni locali e gli enti del terzo settore.

08-04-2021
Welfare Digitale

Nomen omen, il destino nel nome. Prima fu Piano Telematico, poi PitER, poi ADER e ora Data Valley Bene Comune: 20 anni di programmazione regionale che riassumono nel nome la direzione e le mutazioni di quello che “digitale” ha significato e significa per la Pubblica Amministrazione, in Emilia-Romagna e nel mondo. Passando da tecnologia first per arrivare a Data Valley Bene Comune: l’obiettivo è diventare la regione in cui capacità, risorse e competenze digitali diffuse e inclusive supportano uno sviluppo sostenibile e garantiscono opportunità a tutti i cittadini, in tutti i territori.

01-04-2021
Integrazioni Digitali

Sono già oltre 1.100 gli sportelli SPID LepidaID (https:// sportelli.lepida.it/) sul territorio regionale e nazionale, che garantiscono una capillare diffusione della presenza degli sportelli fisici abilitati al rilascio delle identità digitali LepidaID e che hanno contribuito al rilascio delle oltre 590mila identità.

26-03-2021
Software & Piattaforme

Dopo aver completato le attività per l’alimentazione dell’Anagrafe Nazionale Vaccini tramite l’Anagrafe Vaccinale Regionale (AVR), che raccoglie in tempo reale i dati delle vaccinazioni effettuate in tutte le Aziende, le attività di Lepida sono proseguite per consentire l’invio al livello centrale dei dati relativi alle prenotazioni delle vaccinazioni. Il 10 febbraio è stato infatti “aperto” il canale nazionale, che raccoglie le informazioni relative alle prenotazioni delle vaccinazioni anti COVID-19.

24-03-2021
Software & Piattaforme

Il 2020 ha visto l'inizio di una sperimentazione sulle postazioni dinamiche per i dipendenti di Lepida. L'idea è quella di non avere più una postazione fissa ma altresì di prenotare, per i giorni in cui si è al lavoro presso una sede, una postazione che diventa propria per la giornata ma che cambia di giorno in giorno.

23-03-2021
Lepida

Si sono conclusi i lavori relativi alla chiusura in doppia via fisica dell'anello che raccoglie i Comuni della Valconca e della Valmarecchia unitamente al litorale compreso tra Rimini, Riccione e Cattolica nell'ambito della Rete Geografica Lepida, grazie alla realizzazione della tratta in fibra ottica che attraversa la Repubblica di San Marino.

18-03-2021
Progetti Strategici & Speciali

Switch off è un’espressione che evoca nelle nostre menti una variazione di tecnologia fastidiosa, dove un vecchio sistema smette di funzionare per uno nuovo che si affaccia. Nella storia della TV abbiamo avuto alcuni switch off non invasivi, ad esempio quando si è passati dal bianco e nero al colore, intorno al 1977, in cui gli apparecchi in bianco e nero hanno continuato a funzionare ma i nuovi televisori hanno visto apparire il colore.

15-03-2021
Reti