Skip to main content

Archivio notizie

Ha preso il via il Service Desk rivolto agli utenti di Regione Emilia-Romagna  (Giunta e Assemblea legislativa), oltre che ad Agenzia del Lavoro e Protezione Civile.

20-01-2022
Datacenter & Cloud

La Rete Radiomobile Regionale per i Servizi di Emergenza denominata ERretre (rete in standard TETRA realizzata a partire dai primi anni duemila a servizio principalmente delle Polizie Locali, della Protezione Civile e del Sistema Sanitario) ha raggiunto, alla fine del  2021, 105 siti dislocati sul territorio regionale annoverando sotto la sua copertura radio oltre 8.400 terminali, sono infatti 236 i Comuni aderenti a questo servizio e la percentuale di popolazione con Polizie Locali utilizzatrici della rete ha superato l’88%.

15-01-2022
Networks

Anche nel 2021 Lepida conferma le 5 certificazioni ISO di cui dispone ormai da anni, dimostrando l’impegno costante nel miglioramento continuo dei propri standard.

08-01-2022
Strategic & Special Projects

L’Assemblea Ordinaria dei Soci di Lepida del 15.12.2021 ha approvato il nuovo  Piano Industriale Pluriennale per gli anni 2022-2024, comprensivo del Budget 2022. Il Piano era già stato discusso e analizzato dai Soci nell’ambito del Comitato Permanente di Indirizzo dei Soci di Lepida, organo previsto nell’ambito del controllo analogo di cui all’istituto dell’in-house.

06-01-2022
Lepida

Proseguono le azioni progettuali a supporto dell’Agenzia regionale per la sicurezza del territorio e la Protezione Civile relative ai processi di pianificazione e valutazione dei rischi, a partire da quanto previsto dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 aprile 2021 “Indirizzi per la predisposizione dei piani di protezione civile ai diversi livelli territoriali”.

30-12-2021
Emergency Management

L’iniziativa contro il Digital Divide in particolare nelle aree montane si rafforza a partire dalla forte integrazione di tre aspetti: in primo luogo il forte sviluppo del progetto “CELLMON (Copertura telefonia cellulare montagna) con un piano che prevede la realizzazione di 28 tralicci nelle aree montane realizzati da Lepida con fondi della Regione Emilia-Romagna, in secondo luogo l’analisi puntuale degli oltre 500 servizi di banda/trasporto erogati da Lepida agli Operatori di Telecomunicazione che hanno sottoscritto Accordi per il superamento del Divario Digitale e delle

18-12-2021
Networks

Con un partecipato webinar dedicato ad antennisti e installatori, Il Corecom, Lepida e la Regione E-R, hanno inteso declinare la campagna di comunicazione nazionale sulla Nuova TV Digitale Terrestre, direttamente sul territorio regionale, coinvolgendo le associazioni di categoria e i principali gestori delle reti di trasmissione.

11-12-2021
Lepida

Nel corso della pandemia si è evidenziato il ruolo centrale del Fascicolo Sanitario, che è stato reso maggiormente efficace mediante la modifica normativa prevista nel 2020, all’interno del Decreto Rilancio.

04-12-2021
Software & Platforms for PA & Healthcare

Quattordici certificati anagrafici, disponibili online e in forma gratuita, liberamente scaricabili in autonomia e nella massima sicurezza da ogni cittadino italiano in possesso di una identità digitale. Questa in estrema sintesi l’innovazione - che è possibile senza dubbio definire “epocale” - rappresentata dalla piattaforma “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”, utilizzata in anteprima lo scorso 14 novembre dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella presso il suo studio al Quirinale, e disponibile per tutti i cittadini dal giorno successivo.

02-12-2021
Software & Platforms for PA & Healthcare

La collaborazione instauratasi nel corso del 2021 con l'Agenzia per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile ha avviato un nuovo filone di attività: la digitalizzazione a supporto della gestione del rischio idraulico. Tale tipologia di rischio è di particolare rilievo per il territorio dell'Emilia-Romagna, che risulta tra le regioni con i valori più elevati di rischio nello scenario di pericolosità idraulica media, cioè rispetto alla popolazione a rischio alluvioni (cfr. Rapporto Dissesto Idrogeologico ISPRA 287-2018).

27-11-2021
Emergency Management