Skip to main content

Archivio notizie

L’ottimizzazione di costi e risorse è sempre stata tra i punti di attenzione di Lepida e anche l’energia elettrica non sfugge alla regola. Per questo esiste in Lepida una funzione preposta a monitorare i consumi e a svolgere tutte le azioni necessarie per mantenerli sotto controllo.

30-06-2022
Lepida

“C devi pensare” è la campagna di comunicazione dello screening gratuito per eliminare ed eradicare il virus dell’HCV.

L’epatite C è un'infezione insidiosa perché o non presenta alcun sintomo o si manifesta solo con sintomi generali, non ascrivibili ad una patologia specifica, che possono evolvere in forme gravi. Il programma di screening consente di identificare le infezioni e prevenire le complicanze della malattia intervenendo precocemente con una terapia antivirale semplice da assumere, sicura ed efficace.

23-06-2022
Access

La Rete Sole dell’Emilia-Romagna, la strada fisica che permette la comunicazione tra Medici di Medicina Generale (MMG) / Pediatri di Libera Scelta (PLS) e Strutture Sanitarie, la popolazione del FSE e la semplificazione dell’accesso ai servizi da parte dei cittadini, continua ad essere ambito di costante impegno da parte di Lepida, ciò sia nell’ottica di migliorarne le performance, sia per riuscire a garantire la copertura là dove l’orografia del territorio mette a dura prova le risorse tecnologiche a disposizione.

16-06-2022
Networks

Gli indicatori di performance costituiscono una parte importante delle informazioni di una organizzazione perché spiegano come progredisce verso i suoi obiettivi di Piano Industriale e perché consentono di analizzare le azioni, valutarne l’efficacia, rilevare criticità o capire dove si può migliorare e come farlo.
Lepida, anche in virtù del proprio ruolo, monitora costantemente le attività attraverso una serie di indicatori qualitativi e quantitativi, oggetto di un processo di iterazione e perfezionamento in collaborazione con gli organi deputati di Regione Emilia-Romagna.

13-06-2022
Lepida

L’avvio del secondo anno di collaborazione con l’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile ha visto un primo quadrimestre denso di progettazioni di soluzioni digitali per la pianificazione e l’intervento.L’obiettivo è continuare nella costruzione di una rete di banche dati e sistemi applicativi, integrata con il patrimonio regionale esistente, rispondente a nuove specifiche esigenze di pianificazione e abilitante la consultazione semplificata e l’aggiornamento delle informazioni a fini operativi e di intervento in emergenza.

11-06-2022
Emergency Management

Il 12 maggio Lepida ha organizzato un incontro online dal titolo “La dematerializzazione dei processi di Giustizia digitale”, per condividere cosa fin qui si è fatto sul tema e quali opportunità sono offerte agli Enti interessati e disponibili alla digitalizzazione di alcuni dei più significativi percorsi in ambito Giustizia.

09-06-2022
Digital Welfare

Save the date! Torna Women in Tech, l'evento organizzato da @Regione Emilia-Romagna, dedicato a donne e digitale.

Nel ciclo di incontri di questa seconda edizione si approfondiranno i temi collegati al divario digitale di genere e di come questo possa penalizzare i diritti delle donne e limitare il loro contributo alla società dell’informazione.

Prima data, “Girls in Tech - Elementi per una nuove didattica”:

06-06-2022
Events & Meetings

Si è tenuta lo scorso 16 maggio presso la Sala Salmon del Teatro Arena del Sole di Bologna la conferenza “Verso la città intelligente. Soluzioni e strategie per il cambiamento”.

06-06-2022
Lepida

Il PNRR è una grande occasione per rinnovare soprattutto sotto il profilo digitale le azioni, le funzioni e l'organizzazione che un Ente locale ha a disposizione.

02-06-2022
Lepida

Nello splendida cornice del Laboratorio aperto di Parma si è svolta lo scorso 24/3 in modalità phygital la seconda tappa del ciclo di seminari rivolti a tutti i partecipanti alle COMTem.

30-05-2022
Digital Integrations